Sapevi che praticamente per ogni software o applicativo che usi c'è la sua gemella open source pronta a stravolgerti e facilitarti la vita? La devi solo trovare e testare sul tuo dispositivo, per verificare di persona se sono in linea con le tue aspettative e le tue necessità. Senza tralasciare il fatto che si tratta di programmi completamente gratuiti e che ognuno (con le adeguate competenze tecniche, ovviamente) può decidere di modificare il codice sorgente, aggiungendo nuovi strumenti o nuove funzionalità.
Poi, a seconda della licenza scelta dal programmatore che ha creato il software, le novità dovranno poi essere distribuite tra tutta la community di sviluppatori e utilizzatori. Gli applicativi infatti non sono sviluppati da grandi multinazionali, ma dagli utenti stessi con competenze specifiche. Questo rende le app open source più eticamente accettabili, e preferite da una nicchia di utenti più consapevoli. Ma, se solo si prova ad avvicinarsi a questo tipo di software, si capirà subito che sono ottime alternative alle app che si usano tutti i giorni. Vediamo alcuni dei più famosi ed efficienti programmi open source attualmente in circolazione.
Mozilla Firefox, tutto sul browser open source
Un tempo fiero rivale di Internet Explorer, oggi Mozilla Firefox è la principale alternativa a Chrome. Rilasciato nel 2002, rappresenta oggi un vero e proprio pilastro per chi naviga in rete. Uno dei suoi punti forti è sicuramente la sicurezza. La tutela della privacy è un elemento cruciale che rimane costante durante la navigazione. Per esempio, in modalità anonima elimina password, cookie dopo ogni sessione, oltre a bloccare i cookie oggi presenti nei siti web in cui si è effettuato l'accesso.
Questo browser si può facilmente personalizzare grazie alle tante estensioni pensate per organizzare i Preferiti, salvare le password, fare shopping online o effettuare qualsiasi altra attività mentre si naviga online. Inoltre, Firefox Quantum, è ancora più veloce ed ha un peso del 30% inferiore a Chrome. Questo browser è disponibile per tutti i sistemi operativi, da Linux, a MacOS fino a Windows.
Thunderbird, il client gratis per leggere le email
Se invece desideri un software sicuro per ricevere e inviare la tua posta elettronica, puoi affidarti a Mozilla Thunderbird, ottima alternativa open source ad Outlook o ad Apple Mail. Questo client di posta elettronica può essere usato anche per leggere blog e notizie scovate in rete. Proprio come succede con Firefox, anche Thunderbird può essere personalizzato secondo le singole esigenze.
Per esempio, è possibile installare dei temi o creare un'agenda con tutti gli appuntamenti da sfogliare all'occorrenza, ma si possono addirittura effettuare delle telefonate in VoIP. Il principale vantaggio è il livello di sicurezza garantito: al suo interno sono integrati i più alti sistemi di protezione, come il filtro anti-spam o quello anti-phishing. Il client open source si adatta perfettamente ai diversi sistemi operativi, proprio come il browser prodotto dalla stessa casa madre.
VLC, il lettore multimediale open source
Se ami ascoltare musica su computer e sei alla ricerca di un software aperto puoi affidarti a VLC, il lettore rilasciato nel 2001. Riproduce diversi tipi di file e supporta DVD, CD e VCD. Inoltre, supporta tutti i formati più diffusi, come MPEG-2 e MP3. Se si desidera ascoltare formati particolari, basta cercare e scaricare l'apposito plug-in. Inoltre, i più esigenti possono personalizzare l'aspetto grafico dell'interfaccia. VLC è uno dei lettori più amati e diffusi al mondo. Può essere usato anche su Android, iOS, Apple Tv e tutti i sistemi operativi.
Creare e organizzare i documenti con LibreOffice
Naturalmente avrai bisogno anche di una suite che ti permetta di creare, modificare e organizzare i tuoi documenti. Sicuramente ti sarà venuto in mente il vecchio e caro Microsoft Office, ma sai che esiste una valida alternativa anche a questo? Si chiama LibreOffice, e comprende diverse soluzioni molto simili a quelle della suite antagonista: un software per la creazione di documenti di testo, che si chiama Writer LibreOffice; un software con fogli di calcolo, simile a Excel, che prende il nome di Calc; e un programma per le presentazioni, che si chiama Impress. Queste applicazioni sono ricche di funzionalità e non hanno niente da invidiare alla suite prodotta dalla Microsoft.
Gimp, il Photoshop open source
Chi ama i lavori di editing fotografico può usare Gimp, sigla che sta per Gnu Image Manipulation Program. Questo programma è una valida alternativa open source a Photoshop. Si tratta di un potente strumento per chi ama la fotografia e vuole eseguire fotoritocchi artistici o lavori di graphic design. Ha un'interfaccia intuitiva e facile da usare, soprattutto per chi ha già dimestichezza con l'alternativa firmata Adobe. Infatti, pur trattandosi di uno strumento gratuito, possiede tutte le caratteristiche e funzioni utili anche a professionisti alla ricerca di uno strumento potente ed efficace per l'editing.
ClamAV, la soluzione ideale per proteggerti da virus informatici
ClamAV è un antivirus open source, capace di proteggere il computer da virus, trojan o malware, tenendo d'occhio anche la casella di posta, per evitare phishing o truffe online. Riesce a controllare nel dettaglio la sicurezza dei PDF presenti nel dispositivo e di tutti gli altri file archiviati, incluse le cartelle .zip e .rar.
Vanta una community alle spalle davvero attiva e reattiva a qualsiasi nuova minaccia: è in grado di proteggere il sistema anche dalle minacce più recente, perché ogni giorno, migliaia di sviluppatori si preoccupa di aggiornare l'archivio di virus, proponendo sempre nuove soluzioni per fermarne l'intrusione nei computer. Può essere installato su tutti i sistemi operativi disponibili, incluso Windows, Linux e Mac.
Ubuntu, il sistema operativo che domina il panorama open source
Il mondo dell'open source non è composto solamente da software, utility o applicativi d'ufficio. Volendo, infatti, è possibile anche installare un sistema operativo open source, capace di garantirti la stessa versatilità, sicurezza e stabilità di sistemi operativi proprietari. Ubuntu è, probabilmente, la piattaforma operativa con codice sorgente libero più conosciuta e utilizzata.
Se fino a qualche anno fa poteva essere ritenuta più complessa da utilizzare rispetto ai vari Windows e macOS, oggi Ubuntu offre un'esperienza utente perfettamente paragonabile ai due appena citati. Si installa con facilità, non richiede particolari conoscenze tecnologiche e ha un parco-software molto ampio. Insomma, se non si hanno particolari esigenze (come software proprietari funzionanti solamente su Windows o macOS), puoi installare Ubuntu sul tuo PC o laptop senza alcun rimpianto.
22 aprile 2019