Tra gli auricolari wireless più richiesti di sempre ci sono, sicuramente, gli AirPods di Apple.
Si parla di dispositivi di fascia piuttosto alta che hanno un gran numero di funzionalità, una qualità audio molto buona e un design ricercato. Lo strumento perfetto, insomma, per chi ha bisogno di un paio di auricolari che siano performanti e di tendenza.
Come appena detto le funzioni degli AirPods di Apple sono innumerevoli e alcune di queste possono davvero cambiare la vita di chi le utilizza.
Scopriamo di più al riguardo.
Passare automaticamente da un dispositivo all'altro
Credits Vasin Lee / Shutterstock.com
Bisogna sapere che gli AirPods (anche gliAirPods Pro) per essere utilizzati devono essere associati a un ID Apple.
Fatto questo tutti gli altri dispositivi che utilizzano lo stesso account dovrebbero essere rilevati in automatico dagli auricolari di Apple, senza doverli accoppiare ogni volta.
Per i device all’altro dell’ecosistema Apple, che utilizzano lo stesso ID Apple è possibile utilizzare le stesse AirPods senza che queste vengano scollegate ogni volta
Inoltre, non appena l’utente si “sposterà” su un device diverso, gli auricolari lo seguiranno in automatico senza bisogno di selezionarli di volta in volta.
AirPods e le scorciatoie personalizzate
Credits Framesira / Shutterstock.com
Gli AirPods possono utilizzare delle scorciatoie che corrispondono a delle specifiche funzioni come, ad esempio, interrompere e avviare la riproduzione, chiamare Siri e saltare i brani in riproduzione.
Le serie più recenti hanno anche un sensore che rileva la forza della pressione che può essere utilizzata per gestire altre funzioni personalizzate.
Le scorciatoie consentono di personalizzare il funzionamento degli AirPods, regolando l’azione che svolgeranno gli auricolari se l’utente compie un dato gesto
Per gestire queste caratteristiche basta andare nelle impostazioni e, alla schermata del Bluetooth, regolare le meccaniche di utilizzo in totale autonomia.
Cancellazione attiva del rumore e modalità trasparenza
Credits Shutterstock
Con gli AirPods Pro, Beats Fit Pro, Beats Studio Buds o AirPods Max è possibile utilizzare la cancellazione attiva del rumore (ANC) è rimuovere il rumore di fondo.
Si tratta di una caratteristica piuttosto utile che può essere attivata tenendo premuto lo stelo degli AirPods o utilizzando l’apposito pulsante presente sugli AirPods Max.
Le varie impostazioni al riguardo possono essere gestite dal Centro di Controllo di un qualsiasi device Apple che consente di regolare al meglio tutte le opzioni disponibili.
Con la cancellazione attiva del rumore e la modalità trasparenza gli AirPods vanno ben oltre l’ascolto di musica, diventando strumenti per la concentrazione e la produttività
Bisogna ricordare, però, che l’ANC utilizza molta più batteria rispetto a un utilizzo classico, per cui in caso di carica ridotta è consigliabile disattivare l’impostazione.
Allo stesso modo dell’ANC, la modalità Trasparenza funziona con AirPods Pro, Beats Fit Pro, Beats Studio Buds e AirPods Max.
Anche in questo caso si tratta di funzione particolarmente utile poiché consente di ascoltare le persone che parlano senza dover rimuovere le cuffie dalle orecchie. Oltretutto è anche un ottimo sistema per ascoltare musica ma senza estraniarsi completamente dall’ambiente circostante in modo da non correre pericoli.
Condividere l'audio con altri AirPods (o Beats)
Credits Shutterstock
Non tutti sanno che è possibile condividere l’audio in ascolto con un altro paio di cuffie, inclusi AirPods di prima generazione, vecchi modelli Beats e quasi tutti i dispositivi dell’azienda.
È possibile condividere l’audio in riproduzione sugli AirPods a patto di avere almeno un iPhone 8, un iPad di quinta generazione e tutti i device di Apple più recenti
Per condividere l’audio basta far partire la riproduzione, aprire dallo smartphone il Centro di Controllo di Apple e toccare l’icona AirPlay nell'angolo in alto a destra.
A questo punto non resta che cercare il dispositivo con cui avviare la condivisione dall’elenco visualizzato e fare tap su di esso.
Utilizzare Siri con gli AirPods
Credits Shutterstock
Se la funzionalità Ascolta di Siri è abilitata nelle impostazioni, gli AirPods possono funzionare come microfono predefinito.
Perciò è possibile utilizzare l’assistente vocale anche durante l’ascolto di musica, semplicemente utilizzando la classica formula Hey Siri.
Trovare gli auricolari mancanti
Credits Lost_in_the_Midwest / Shutterstock.com
Come ben noto è possibile utilizzare l'appTrova, installata sul proprio device Apple anche per vedere l'ultima posizione nota degli AirPods
Per farlo basta aprire l'app, fare tap su Dispositivi e scegliere da quelli in elenco gli AirPods.
La funzione Trova consente di individuare un qualsiasi device Apple collegato con lo stesso ID Apple, anche in caso di furto o smarrimento
Se un auricolare fosse fuori dalla custodia (ma nel raggio d'azione di un altro dispositivo) è possibile fargli riprodurre un suono affinché venga localizzato più facilmente.
In caso di furto o smarrimento è possibile, infine, attivare l'apposita modalità che non permetterà ad altri utenti di accoppiare le cuffie coi propri dispositivi. Oltretutto è anche possibile inviare un messaggio da visualizzare a chi dovesse aver preso inavvertitamente un oggetto non suo.
Ricarica in modalità wireless
Credits Shutterstock
Le versioni più recenti degli AirPods e la relativa custodia sono compatibili con la ricarica wireless, utilizzando naturalmente un caricabatterie wireless certificato da Apple.
Per caricare i dispositivi basta appoggiarli sul caricabatterie e attendere fino a che non appare la spia gialla che conferma l’inizio della ricarica. Se non apparisse alcun avviso luminoso o ci fosse un led rosso fisso potrebbe essere necessario intervenire sul dispositivo o sulla ricarica.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple