Le telecamere di sicurezza che ci consentono di controllare la casa quando non ci siamo, utilizzando un'app per smartphone sono oggetti abbastanza comuni, oggigiorno. Ma quante di queste possono volare? Descritto come un sistema di monitoraggio smart, Aire è un drone che può essere attivato da remoto per fornire un live streaming dell'interno della nostra abitazione e che presenta una morbida struttura di tessuto esterna per evitare danni a cose o persone.
L'idea di utilizzare una telecamera volante comandata a distanza non è male. Ma chiunque abbia un drone libero di girare per casa vorrebbe evitare collisioni con tutte quelle cose che potrebbero in qualche modo rompersi o rompere il drone stesso.
Aire utilizza un approccio simile a quello dei droni della Rook. Armato di quattro sensori ad ultrasuoni ed una fotocamera 3D, l'Aire, realizzato dalla startup Aevena, pare essere in grado di trovare ed evitare gli ostacoli in tutte le direzioni.
"Ci sono diversi livelli di autonomia, per l'Aire, come l'alzarsi in volo o il ritorno sul dock quando è scarico, o il modo in cui riesce ad evitare gli ostacoli." - ha spiegato Jeffrey Tseng, CEO di Aevena - " Abbiamo anche una modalità che consente al dispositivo di scattare foto utilizzando il controllo vocale. In futuro aggiungeremo maggiori funzionalità per rendere questi droni sempre più autonomi."
A livello di hardware, il dispositivo include una videocamera 3D a 4K con visore notturno, sensori IMU, il processore NVIDIA Tegra ed un controller per il volo ARM. La batteria da 2000 mAh Li-Po ha un'autonomia di volo continua di 8 minuti, al termine dei quali il drone tornerà sul dock per ricaricarsi.
I controlli vocali avvengono attraverso Alexa. Per comandare il drone sarà necessario pronunciare una frase come "Alexa, chiedi ad Aire di andare in cucina". Alla richiesta "Alexa, chiedi al drone di venire qui e scattare una foto" si vedrà il drone svolazzare dalle nostre parti alla ricerca di un volto da fotografare.
Il drone cilindrico pesa circa 1.3 kg, è alto 35 cm e largo 30. La campagna Kickstarter è stata lanciata da Aevena per finanziarne la produzione. Con una donazione di 699 dollari vi verrà spedito a casa per novembre dell'anno prossimo, se tutto dovesse andare secondo i piani.
21 settembre 2017