login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

8 applicazioni per imparare a ballare

Video esplicativi, immagini con i passi da effettuare, tutorial che spiegano passo passo le basi dei balli più famosi: ecco le applicazioni per imparare a ballare

app per ballare

Salsa, bachata, merengue, tango, flamengo e balli di gruppo: nel Sud America la danza è una vera e propria istituzione, ogni nazione ha il suo ballo tradizionale che viene insegnato ai bambini fin dalla più tenera età. In Italia abbiamo i balli dei gruppi folkloristici delle varie città, ma la passione per i balli latinoamericani si è diffusa con il lancio sul mercato dei primi dispositivi elettronici. In pochi anni la bachata, la salsa sono diventati dei veri e propri fenomeni di costume, con migliaia di italiani pronti a imparare i nuovi balli.

Con la crescita e la diffusione degli smartphone e tablet anche coloro che hanno delle remore a iscriversi nelle scuole specializzate possono imparare a ballare utilizzando delle applicazioni sviluppate appositamente. Zumba Dance, Bounden, Pocket Salsa, Toca Video sono solamente alcune delle applicazioni presenti sugli store online e che offrono dei corsi accelerati per imparare i principali passi di danza. Toca Video è dedicata ai bambini più piccoli che vogliono divertirsi insieme e sperimentare nuove coreografie. Ecco le migliori applicazioni per imparare a ballare.

Bounden

 

 

Bounden non è una semplice applicazione per imparare a ballare, è un vero e proprio gioco che fa aumentare l'affinità delle coppie a passo di danza. L'app è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store e permette agli utenti di ballare utilizzando alcune coreografie sviluppate appositamente per l'occasione. Sono disponibili anche dei video-tutorial realizzati dai ballerini del Balletto Nazionale Olandese per capire come muoversi con la propria dolce metà. Le coppie dovranno prendere lo smartphone in mano e iniziare a ballare a ritmo di musica: i sensori del device registreranno i movimenti e assegneranno un punteggio finale alla coreografia. L'applicazione non è gratuita e ha un costo superiore ai tre euro.

Pocket Salsa

 

 

Cento semplici lezioni per imparare tutti i segreti della salsa: Pocket Salsa è un'applicazione dedicata a tutti coloro che non hanno il coraggio di entrare in una scuola da ballo. Il metodo di insegnamento è molto semplice e permette a chiunque di imparare i rudimenti del ballo latino americano. L'applicazione include coreografie esclusive e tutorial che spiegano passo passo i diversi movimenti da effettuare. Oltre ai video realizzati dagli sviluppatori dell'app è possibile visionare anche i filmati dei migliori insegnanti del mondo, pronti a condividere i loro segreti con gli utenti di Pocket Salsa. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store e ha un costo superiore ai due euro.

Ballare bachata

 

ballare bachata

 

La bachata è uno dei balli latinoamericani più difficili da imparare se non si è mai frequentato una scuola specializzata. Con l'applicazione Ballare Bachata, ogni persona potrà studiare i passi delle coreografie e imparare a ballare la danza sudamericana. La bachata è un ballo molto coinvolgente e sexy, soprattutto se ballato con il proprio partner: molti movimenti obbligano a stare a stretto contatto e a instaurare un'affinità di pensiero. L'applicazione è gratuita e disponibile per tutti gli utenti Android.

iDance

 

 

iDance, applicazione dedicata agli utenti iOS, è l'ideale per chi vuole rimettersi in forma ballando. L'applicazione contiene decine di balli diversi: dalla bachata, alla salsa, passando per la musica dance fino ad arrivare all'hip pop. Sono disponibili oltre 225 coreografie con la spiegazione dei diversi passi e la possibilità di imparare a ballare guardando le immagini esplicative. I video sono divisi a seconda dell'esperienza dell'utente e della difficoltà del ballo. Inoltre, ogni video può essere modificato per aggiungere alcuni passi o cancellare le parti più difficili. L'applicazione supporta anche Apple Tv così da poter visionare i filmati direttamente al televisore. 

Argentine Tango Lessons 101

 

argentine tango ap

 

Argentine Tango Lessons 101 è un'applicazione sviluppata per imparare a ballare le musiche del leggendario Carlos Gardel. L'app insegna i movimenti base del ballo argentino, offrendo agli utenti dieci lezioni video che partono dalle basi fino ad arrivare a una coreografia completa.  Ogni lezione aggiunge un particolare che porterà il ballerino ad avere un'idea di cosa sia ballare il tango. L'applicazione costa poco meno di cinque dollari ed è disponibile sull'App Store.

Learn Hip Hop Dance

 

 

Applicazione dedicata agli appassionati del freestyle, Learn Hip Hop Dance offre agli utenti dei video dimostrativi per imparare i diversi movimenti delle coreografie. I passi sono stati studiati insieme a istruttori specializzati e contengono oltre cinquanta coreografie diverse: dalla Snap Dance al Funky Chicken. L'applicazione è disponibile sull'App Store al costo di 1,99 dollari.

Balla e sorridi

 

balla e sorridi

 

Applicazione ufficiale dell'omonima casa discografica, Balla e Sorridi spazia dalle coreografie per i balli di gruppo, fino alle canzoni per i più piccoli. Gli utenti possono sfruttare i servizi offerti dall'app per creare la propria playlist o per imparare a ballare la salsa o la bachata attraverso i video realizzati da Balla e sorridi. L'applicazione è disponibile sia per gli utenti Android sia iOS.

Zumba Dance

 

 

Zumba Dance è un'applicazione che permette sia di imparare a ballare sia di restare in forma grazie agli allenamenti realizzai dagli sviluppatori. Le coreografie sono sviluppate da professionisti riconosciuti a livello globale e permettono di perder peso divertendosi, mischiando passi di danza a esercizi fisici a corpo libero. L'applicazione presenta un negozio dove è possibile acquistare canzoni supplementari e nuove coreografie. Inoltre, è possibile creare dei gruppi su Facebook con i propri amici per confrontare i progressi effettuati e impostare degli allenamenti insieme. L'applicazione è disponibile su Google Play Store, App Store e Windows Phone Store e il prezzo cambia a seconda della piattaforma.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.