Installare troppe app su uno smartphone, specialmente su un dispositivo con sistema operativo Android, può abbassarne le prestazioni, creare numerosi file temporanei che occupano spazio di archiviazione prezioso e, in caso di app create da sviluppatori poco conosciuti, persino ridurre drasticamente la sicurezza dei nostri dati. Non tutte le app, però, sono uguali e ce ne sono alcune che, effettivamente, sono molto utili e si rivelano fondamentali nella vita di tutti i giorni.Le migliori app per Android, infatti, molto spesso sono quelle che fanno le stesse cose delle app già installate, ma lo fanno molto meglio.
Sul Google Play Store sono presenti milioni e milioni di app, in gradi di rispondere a qualsiasi nostro problema o dubbio. Non sappiamo come salvare in modo sicure le password dell'e-mail e dei vari servizi online che utilizziamo? Esistono le app per i password manager. Il segnale del Wi-Fi di casa è scadente e non riusciamo a connetterci? Sul Play Store sono presenti alcune app che permettono di analizzare la qualità della rete Wi-Fi. Ecco alcune app "indispensabili" per sfruttare al massimo le potenzialità dello smartphone Android.
Solid Explorer File Manager
Un buon file manager è sempre utile su uno smartphone: le varie app che installiamo diffondono file ovunque e spesso è difficile trovarli. Solid Explorer File Manager ci aiuta a trovarli più facilmente e ha delle funzionalità aggiuntive molto utili: supporta i file compressi e quelli protetti da password e, soprattutto, può gestire anche i file archiviati in cloud su DropBox, OneDrive e Google Drive.
LastPass
I password manager sono applicazioni importantissime: memorizzano le chiavi di sicurezza che utilizziamo per proteggere i nostri account online. Le app password manager permettono di usare password lunghe e complicate, senza avere il timore di dimenticarle. LastPass è uno dei password manager più efficaci, già nella sua versione free che ci permette anche di sincronizzare le nostre password su tutti i nostri device.
Per gli smartphone con Android 8.0 Oreo, l'app di LastPass salva in automatico tutte le credenziali dei siti che visitiamo. È possibile anche sincronizzare le chiavi di sicurezza su tutti i dispositivi dove utilizziamo LastPass. L'applicazione integra anche un generatore di password che permette di creare chiavi di sicurezza molto sicure.
WiFiAnalizer
Come dice il nome stesso, WiFiAnalizer è un'app per analizzare la qualità del segnale Wi-Fi delle reti wireless. Probabilmente non servirà a tutti, ma aggiunge allo smartphone funzioni che nessun device offre di serie. Se abbiamo a che fare con molte reti, a casa e al lavoro, può essere utile per scegliere quale sia la migliore.
Fotocamera manuale: DSLR Camera Professional
Tutti gli smartphone hanno un'app per la fotocamera, ma non sempre offrono funzioni avanzate che permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche del sensore fotografico. Tra le migliori app per scattare foto c'è Fotocamera manuale: DSLR Camera Professional, che permette di settare le funzioni avanzate della fotocamera del device. Con l'aumento delle funzionalità disponibili, però, aumenta anche la complessità: chi mastica di fotografia sarà felicissimo, chi non ne capisce molto potrebbe trovare questa app poco utile.
F-SECURE FREEDOME
L'app F-SECURE FREEDOME è un'altra applicazione per i più esperti: serve infatti a connettersi alle reti private virtuali (VPN). Queste reti aumentano la sicurezza della connessione e permettono di aggirare alcuni limiti locali imposti da alcuni siti Web, che non possono (o non vogliono) trasmettere dati agli utenti di determinati Paesi. F-SECURE FREEDOME permette di navigare nel totale anonimato e di proteggerci dagli attacchi hacker anche se ci colleghiamo a reti poco sicure come quelle pubbliche dei centri commerciali. L'app può essere utilizzata gratuitamente per cinque giorni, dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.
Battery Widget Reborn 2019
Da LastPass a Chronus, ecco le sette migliori applicazioni da installare sul proprio smartphone Android per sfruttare al massimo le caratteristiche
Se vogliamo avere il controllo totale sulla batteria del nostro smartphone e mantenerla in salute, dobbiamo poter leggerne tutti i parametri tecnici. Cosa che su uno smartphone normalmente non è possibile fare. Battery Widget Reborn 2019 permette di farlo: questo widget comunica dati come il tempo residuo della batteria, la sua temperatura, le statistiche di carica e scarica e il consumo delle singole app che usiamo.
Chronus
Praticamente tutti gli smartphone hanno un widget orologio sulla home screen. Chronus è un widget evoluto, che ci dice l'orario in diverse parti del mondo e aggiunge informazioni sul meteo, il nostro calendario, gli appuntamenti (con supporto a Google Task) e molto altro. Sono disponibili diversi stili di visualizzazione dell'orologio (sia analogici che digitali) e persino un lettore integrato di feed RSS per non perderci le notizie più importanti. Chronus offre anche il supporto ad Android Wear e funziona anche sulle principali ROM moddate di Android come CyanogenMod e LineageOS.
3 ottobre 2019