Il mercato degli smartphone pieghevoli è in fortissimo sviluppo, così come dimostra l’interesse crescente di un numero sempre maggiore di brand che stanno abbracciando questo “nuovo” fattore di forma.
Di recente, Samsung ha presentato i nuovi Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 che in materia di foldable sono forse l’esempio più lampante.
Ma naturalmente il colosso sudcoreano non è l’unico che sta investendo in questo senso e tra i nuovi concorrenti c’è Xiaomi che sta per mostrare al mondo il suo Xiaomi Mix Fold 3.
Ecco cosa sappiamo al riguardo.
Xiaomi Mix Fold 3, come sarà
Ad annunciare l’arrivo del nuovo Xiaomi Mix Fold 3 è stato fondatore e CEO dell’azienda, Lei Jun, che ha condiviso il primo teaser poster con la data di annuncio ufficiale del nuovo foldable.
Il dispositivo sarà mostrato al mondo il 14 agosto 2023 e il lancio farà parte del discorso annuale dello stesso Lei Jun, sullo “stato di salute” di Xiaomi e sui progressi fatti dall’azienda cinese.
Assieme alla notizia della presentazione, sono stati mostrati anche alcuni render del dispositivo, che ci permettono di dare uno sguardo a come sarà.
Una delle prime caratteristiche che salta subito all’occhio è che il Mix Fold 3 è davvero sottile. Un grande passo avanti che ha portato l’azienda, addirittura, a superare sé stessa, dopo che il precedente Mix Fold 2 è stato elogiato globalmente per essere uno dei pieghevoli più sottili e leggeri sul mercato.
Sempre dai render è possibile vedere il comparto fotografico composto da un sistema a quattro fotocamere dove svetta il marchio Leica.
Xiaomi, quindi, torna a collaborare con la celebre azienda per realizzare (forse) un nuovo cameraphone dalle grandi potenzialità.
Ben in vista anche l’obiettivo periscopico che dovrebbe garantire uno zoom oltre ogni immaginazione.
Oltre a questo, non passano inosservate nemmeno le somiglianze del Mix Fold 3 con il modello precedente, come il design del blocco delle fotocamere e le cornici sottilissime.
Dovrebbe tornare anche su questo pieghevole l’apprezzatissima finitura in ecopelle che abbiamo visto su Xiaomi 13 Ultra, anche se il Mix Fold 3 dovrebbe essere disponibile anche con una finitura più classica, forse in metallo.
Infine, le indiscrezioni hanno suggerito anche che Xiaomi ha lavorato molto sul comparto hardware di questo smartphone, concentrandosi su prestazioni, durata della batteria e su uno schermo pieghevole di maggiore qualità.
Xiaomi Mix Fold 3, quando arriva
Al momento non sappiamo altro sul nuovissimo Xiaomi Mix Fold 3, ma indubbiamente si tratta di uno dei foldable di nuova generazione che ha saputo attirare la curiosità della fanbase dell’azienda cinese e degli addetti ai lavori.
La presentazione, come già detto, è fissata al 14 agosto, forse per allora ci saranno maggiori informazioni al riguardo o, in caso contrario, sarà Xiaomi stessa a dissolvere ogni dubbio sul suo nuovo foldable.