Nelle scorse oreXiaomi ha presentato Xiaomi Mix Fold 3, il nuovissimo pieghevole dell’azienda cinese.
Uno smartphone molto chiacchierato e anticipato da diverse indiscrezioni sul web che, finalmente, trovano conferma dalla presentazione ufficiale che ha mostrato al mondo uno top di gamma dalle grandissime potenzialità e dal design davvero unico.
Potente e sottilissimo quello di Xiaomi è già uno degli smartphone più desiderati di sempre, ancora non è chiaro se arriverà in Italia ma, se così fosse, sicuramente darebbe filo da torcere al ben più noto Samsung Galaxy Z Fold 5, presentato ufficialmente solo poche settimane fa.
Ecco tutto ciò che sappiamo su Xiaomi Mix Fold 3.
Xiaomi Mix Fold 3 ecco il nuovo pieghevole di Xiaomi
Prima di parlare della scheda tecnica è importante sottolineare alcune caratteristiche molto interessanti sul design: anzitutto lo spessore davvero trascurabile di questo smartphone che con soli 5,26 mm da aperto e 10,96 mm da chiuso è già considerato il più sottile di sempre. A questo si aggiunge la certificazione TÜV che garantisce la resistenza dello schermo a 500.000 pieghe e, infine, la cerniera a goccia d’acqua che garantisce una grande efficienza e la chiusura perfetta dello smartphone.
Per quanto riguarda le specifiche, Xiaomi Mix Fold 3 ha un display esterno OLED da 6,59 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate variabile a 120 Hz. Il display interno è un OLED da 8,03 pollici, con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Leading Version con 12 e 16 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione.
Il comparto fotografico comprende una fotocamera principale da 50 MP con OIS, una ultra-grandangolare da 13 MP, un teleobiettivo con zoom 3,2x da 10 MP con OIS e un’ottica periscopica 5x da 10 MP con OIS. Le fotocamere frontali (quella inserita nel display interno e in esterno) sono da 20 MP. Infine è importante sottolineare che tutti i sensori sono realizzati in collaborazione con Leica, come già visto di recente per i device della Serie 13.
Tra le connessioni troviamo il 5G, il Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, l’USB-C, l’NFC e i diversi sistemi per il rilevamento GPS
La batteria è da 4.800mAh con ricarica cablata a 67 W e ricarica wireless a 50W. Per garantire performance ottimali Xiaomi ha utilizzato tre chip proprietari (due Surge G1 e un Surge P2) che si occupano di gestire i consumi e la ricarica. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia MIUI 14.
Xiaomi Mix Fold 3, quanto costa
Il nuovo Xiaomi Mix Fold 3 è disponibile al momento solo per il mercato cinese nei colori Black e Gold. Il prezzo parte dagli 8.999 yuan (1138 euro) per il modello con 12/256 GB, si sale a 9.999 yuan (1264,55 euro) per la versione 16/512 GB fino ad arrivare agli 10.999 yuan (1391 euro) per il top di gamma con 12 GB / 1TB
Come detto in apertura, non è chiaro se Xiaomi deciderà di portare questo device anche in Europa e nel resto del mondo ma, calcolando che il precedente Xiaomi Mix Fold 2 è rimasto esclusiva dei consumatori cinesi, non stupirebbe affatto se anche al nuovo pieghevole toccasse un destino simile.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone