login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Xiaomi 14T e 14T Pro, nuove indiscrezioni sugli smartphone in arrivo

Ascolta l'articolo

L’arrivo sul mercato dei nuovi Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro è sempre più vicino, intanto sul web spuntano molte indiscrezioni sulla scheda tecnica e sul prezzo

Xiaomi Mamun sheikh K/Shutterstock

Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro sono sempre più vicini e ormai è solo questione di giorni prima dell’attesissimo evento di presentazione.

Nonostante questo, però, l’azienda cinese non si è sbottonata molto su questi nuovi smartphone, mantenendo un alto livello di riservatezza sul comparto hardware e sul prezzo di lancio per i consumatori europei.

Tuttavia, a fare luce sulla questione c’hanno pensato diversi leaker che nelle ultime ore hanno condiviso in rete buona parte della presunta scheda tecnica di questi prossimi smartphone Android. Ecco quello che sappiamo

Cosa sappiamo su Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro

Stando alle indiscrezioni che circolano sul web Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro avranno molti punti in comune e le differenze riguarderanno principalmente il processore in dotazione e il comparto fotografico.

Per entrambi gli smartphone il display dovrebbe essere un OLED da 6,67 pollici, risoluzione 1,5K, frequenza di aggiornamento variabile fino a 144 Hz e ben 4.000 nit di luminosità di picco.

A protezione dello schermo dovrebbe esserci uno Xiaomi Shield Glass, ottimo per tenere al sicuro questi device da graffi e urti accidentali.

Per quanto riguarda il processore, Xiaomi 14T dovrebbe avere al suo interno un MediaTek Dimensity 8300-Ultra. Con Xiaomi 14T Pro, invece, si passa al livello successivo con un MediaTek Dimensity 9300+.

Su entrambi i modelli dovrebbero esserci 12 GB di RAM e fino a 512 GB di memora interna.

Per quanto riguarda le fotocamere, Xiaomi ha rinnovato l’ormai storica collaborazione con Leica che dovrebbe aver fornito una parte dei sensori in dotazione.

Da quello che sappiamo il 14T dovrebbe avere un sensore principale (probabilmente un Sony IMX906) da 50 MP con OIS, mentre Leica si è occupata del sensore ultra-grandangolare da 12 MP e del teleobiettivo con zoom 2.6x da 50 MP.

La versione Pro, invece, dovrebbe avere a bordo lo stesso sensore ultra-grandangolare e lo stesso teleobiettivo realizzati da Leica ma dovrebbe cambiare il sensore principale un Light Fusion 900 da 50 MP con OIS. Per tutti e due i device la fotocamera frontale dovrebbe essere da 32 MP.

Per quanto riguarda le connessioni, tutto dipenderà ovviamente dai processori a bordo, ma possiamo ragionevolmente supporre che ci sarà sicuramente il 5G, il Wifi 7, il Bluetooth 5.4, l’USB-C, il chip per l’NFC, probabilmente il sensore a infrarossi e i vari sistemi per la geolocalizzazione tramite satelliti.

Stando ai rumor sul web non dovrebbero mancare nemmeno due altoparlanti certificati Dolby Atmos e Hi-Res Audio.

La batteria dovrebbe essere da 5.000 mAh su entrambi i dispositivi, ma con velocità di ricarica diverse: con Xiaomi 14T che la ricarica cablata a67 W mentre Xiaomi 14T Pro arriva fino a 120 W includendo anche la ricarica wireless da 50 W. Il sistema operativo dovrebbe essere Android 14 con interfaccia utente HyperOS.

Infine, presente su tutti e due i device la certificazione IP68 che ne attesta la resistenza alla polvere e all’acqua anche in caso di brevi immersioni.

Quanto costeranno Xiaomi 14T e 14T Pro

Dalle prime informazioni condivise dall’azienda produttrice, Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro saranno presentati ufficialmente a Berlino il 26 settembre 2024 con un apposito evento.

Ancora nessuna conferma ufficiale al riguardo ma, stando alle indiscrezioni condivise da WinFuture i due smartphone saranno disponibili nelle colorazioni: Titan Black, Titan Grey, Titan Blue e Lemon Green (disponibile solo per il modello base).

Per quanto riguarda i prezzi, altri rumor parlano di circa 700 euro per Xiaomi 14T e di circa 900 euro per Xiaomi 14T Pro con diverse promozioni che saranno disponibili sul sito ufficiale dell’azienda cinese.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.