login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Xiaomi 14, cosa sappiamo del nuovo smartphone dell’azienda

Ascolta l'articolo

Xiaomi 14, l’azienda cinese conferma la rinnovata collaborazione con Leica nella realizzazione del comparto fotografico. Ecco cosa sappiamo del nuovo smartphone

Xiaomi Jack Skeens / Shutterstock.com

Stando a quanto confermato da Xiaomi su Weibo, il nuovissimo Xiaomi 14 arriverà ufficialmente questo mese.

L’annuncio, nel quale l’azienda non ha rivelato troppi dettagli, ha mostrato un particolare interessante del prossimo smartphone: la rinnovata collaborazione con Leica, la celebre azienda fotografica tedesca, che ha collaborato nella realizzazione del comparto fotografico con il suo obiettivo Summilux.

Secondo le indiscrezioni, si tratta di uno dei componenti fotografici per smartphone più avanzati sul mercato e dovrebbe, quindi, rendere Xiaomi 14 un cameraphone a tutti gli effetti.

Xiaomi 14, il comparto fotografico

Secondo le dichiarazioni di Lu Weibing, il presidente di Xiaomi, la nuova partnership tra la sua azienda e Leica ha permesso agli ingegneri di realizzare un sistema ottico di nuova generazione dove, ovviamente, spicca la presenza dell'obiettivo Leica Summilux.

Al fianco di questo, troviamo anche dei nuovissimi sensori che renderanno l’acquisizione di foto ancora più precisa e veloce ma, soprattutto, di alta qualità a prescindere da quelli che saranno gli scenari da immortalare.

È chiaro che con una premessa del genere le aspettative sul nuovo Xiaomi 14 (che avrà anche un modello Pro) sono decisamente alte, soprattutto dopo l’ottimo lavoro fatto con il precedente Xiaomi 13, considerato uno dei migliori cameraphone di sempre.

Oltre a questo, le informazioni sul comparto fotografico del prossimo device dell’azienda cinese sono scarne ma, secondo alcuni rumors, sappiamo che a bordo del telefono ci sarà un sensore OmniVision OV50H da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, un sensore ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo, ancora da da 50 MP. 

Non è chiaro se queste informazioni riguardino la versione base di Xiaomi 14 o se facciano riferimento al modello Pro, ma comunque sono specifiche che non passano inosservate e hanno già catturato l’attenzione degli appassionati di fotografia.

Xiaomi 14, cos’altro sappiamo

Oltre ai rumors sul comparto fotografico, non sappiamo molto altro della serie 14 di Xiaomi ma, secondo diversi leaker, il modello base avrà un display OLED da 6,44 pollici con risoluzione 1,5K e refresh rate variabile a 120 Hz.

Il modello Pro, invece, avrà un display AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione 2K e frequenza di aggiornamento sempre 120 Hz.

Per entrambi i modelli il processore sarà un nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, che sarà presentato ufficialmente il 24 ottobre. Sconosciuti i dettagli sulla RAM e sullo spazio di archiviazione ma, trattandosi di due top di gamma, non è difficile immaginare fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria.

Non conoscendo nel dettaglio le specifiche del nuovo processore non è possibile nemmeno conoscere le opzioni di connettività ma è possibile ipotizzare, ovviamente, la presenza del 5G, del WiFi 7, del Bluetooth 5.4, del trasmettitore a infrarossi, dell’USB-C, dei vari sistemi di geolocalizzazione e del chip per l’NFC.

Per quanto riguarda il comparto audio, le voci sul web parlano di due altoparlanti certificati Dolby Atmos.

La batteria del modello base sarà da 4.600 mAh con ricarica via cavo da 90 W, ricarica wireless 50 W e ricarica inversa.

Xiaomi 14 Pro, invece, avrà una batteria da 4.860 mAh con ricarica rapida da 120 W, ricarica wireless da 50 W e ricarica inversa.

Per entrambi i dispositivi il sistema operativo sarà Android 14 ma con la nuovissima interfaccia proprietaria HyperOS che, secondo i rumors, avrebbe ridisegnato quasi completamente il design e le funzionalità della vecchia MIUI.

Infine per entrambi i device dovrebbe esserci la certificazione IP68, che attesta la loro resistenza alla polvere e all’acqua anche in caso di brevi immersioni.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.