Il World Password Day cade ogni primo giovedì di maggio e ha l’obiettivo di diffondere consigli utili e best practice a tutela della sicurezza informatica dell’utente. Le password giocano un ruolo chiave nella difesa da attacchi esterni. E, purtroppo, non sono quasi mai sufficientemente sicure.
Secondo diversi esperti del settore, oltre l’80% delle fughe di dati dipende dalla compromissione di una password. Parallelamente oltre il 60% degli utenti utilizza le stesse parole chiave per accedere a servizi e account diversi. Aumentando sensibilmente il rischio di violazione.
In altre parole, sarebbe sufficiente configurare una password complessa per ridurre drasticamente la possibilità di subire un’intromissione indesiderata da parte di hacker o malintenzionati.
Per fortuna non è affatto difficile impostare una combinazione alfanumerica sicura. Basta seguire alcuni consigli utili, come quelli proposti da Trend Micro.
Errori da evitare per migliorare la sicurezza della password
La prima cosa da fare per migliorare la sicurezza della propria password è abbandonare le sequenze di lettere o numeri. A partire dal celebre “123456”, fino ad arrivare a “qwerty” o “abcde”. Queste sono le password più comuni in assoluto e sono tra le più facili da individuare.
Dopodiché è assolutamente sconsigliabile inserire la propria data di nascita: un’informazione che di solito viene prediletta per la facilità con cui viene memorizzata. Ma che può essere facilmente scoperta da un malintenzionato.
Allo stesso tempo bisognerebbe evitare di utilizzare come password il proprio nome o quello di una persona cara: un’altra pratica molto più diffusa di quanto non si potrebbe immaginare, che, per fortuna, inizia a venire bloccata automaticamente dai siti e i servizi più avanzati.
Infine nelle password non si dovrebbe mai fare riferimento a contenuti direttamente legati alla vita personale o professionale: ad esempio l’indirizzo di casa, piuttosto che quello del posto di lavoro. Anche in questo caso si tratta infatti di cattive abitudini da lasciarsi alle spalle, visto che le informazioni in questione sono molto facili da reperire.
Consigli da seguire per creare una password sicura
Dopo avere passato in rassegna alcuni degli errori più comuni degli utenti, è possibile entrare nel merito dei consigli utili per la creazione di una password sicura. A partire da alcune regole di base.
Una password, per essere ritenuta complessa, deve essere composta da una sequenza di lettere, numeri e caratteri speciali. Inoltre alcuni siti impongono un numero minimo o massimo di caratteri da tenere in considerazione.
Quando ci si approccia alla creazione di una password complessa sarebbe utile evitare di utilizzare parole di senso compiuto. È inoltre importante usare numeri e caratteri speciali in maniera appropriata.
In tal senso è sempre bene non cedere alla tentazione di utilizzare i numeri o i caratteri speciali come sostituti delle lettere: ad esempio il numero “0” al posto della lettera “o”, oppure il carattere “@” al posto della lettera “a”.
Per avere contezza del livello di complessità della password proposta, è possibile ricorrere alla valutazione fornita da diversi siti web. In alternativa è possibile utilizzare uno strumento ad hoc, come ad esempio un generatore di password o un password manager.
Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web