Wix è una delle piattaforme di costruzione di siti Internet più apprezzate in assoluto a livello internazionale. Eppure, secondo i suoi stessi creatori, le persone sono sempre meno interessate a perdere tempo per realizzare contenuti ottimizzati per il web.
Da qui l’idea, o forse la necessità, di affidare anche le elaborazioni più complesse all’intelligenza artificiale. Un obiettivo che potrebbe venire raggiunto molto più presto di quanto non si potrebbe immaginare.
L’adozione di prompt AI per la realizzazione di siti web sarebbe un ulteriore passo verso la semplificazione. Si pensi in tal senso all’attività svolta dalla stessa Wix, ma anche da Wordpress, attraverso l’utilizzo di modelli e layout preimpostati.
Ma la funzionalità AI Site Generator sembra andare ben oltre. L’impressione infatti è che l’utente non dovrà far altro che descrivere il sito che ha in mente, lasciando che tool e algoritmi si occupino della realizzazione in totale autonomia.
Come funziona l’AI Site Generator di Wix
Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante. Innanzitutto in termini di possibilità realizzative alla portata di tool e algoritmi. Ma anche in termini di usabilità dell’esperienza da parte di utenti senza competenze informatiche di sorta.
Si pensi in tal senso al successo internazionale di ChatGPT e di DALL-E, che hanno permesso a milioni di persone in tutto il mondo di interagire con l’intelligenza artificiale.
Il risultato sono output piuttosto specifici, ottenuti partendo da semplicissime richieste scritte. Come ad esempio: scrivi una storia dell’orrore con protagonista un uomo medievale catapultato nel futuro. O in alternativa: realizza un’immagine con un gatto che mangia spaghetti, vestito da torero.
Ebbene l’AI Site Generator di Wix trae sicuramente spunto dai tool di cui sopra. Al tempo stesso li integra con strumenti proprietari sviluppati nel corso degli anni, espressamente dedicati allo sviluppo di siti e pagine web.
Il risultato mostrato in alcuni video dimostrativi è impressionante. L’utente interagisce con un chatbot, descrivendo il sito che ha in mente: elenca i menù, le funzionalità e i servizi che vorrebbe lo caratterizzassero.
Dopo un certo numero di scambi, il chatbot chiede all’utente se voglia inserire ulteriori dettagli. E in caso di risposta negativa inizia a lavorare, fornendo rapidamente alcune immagini di esempio: sia delle pagine generali, sia del modo in cui intende tradurre le funzionalità e i servizi più specifici.
A questo punto non deve fare altro che scegliere la proposta più in linea con le sue esigenze e fare clic sul pulsante di nome Genera sito. Pochi secondi (o forse minuti) di attesa e il sito è pronto.
Cosa aspettarsi per il futuro
I primi risultati dall’AI Site Generator di Wix sembrano davvero impressionanti. In pochi minuti è possibile ottenere un risultato che sembra addirittura superiore a quello fornito dai principali editorper siti web attualmente disponibili.
Restano però ancora alcune domandeaperte: la prima riguarda il livello di personalizzazione disponibile. Ad esempio, sarà interessante capire se e come un utente potrà editare la proposta realizzata dal tool, con nuovi testi, immagini o soluzioni.
Impossibile poi non interrogarsi sull’effettiva attendibilità del chatbot, considerato che i tool di intelligenza artificiale generativa si sono resi protagonisti di numerose defaillances. In altre parole: chi assicura all’utente che l’AI stia inserendo informazioni, considerazioni o riferimenti corretti, reali e attendibili?
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi