login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Addio al Pannello di controllo di Windows, cosa sta per cambiare

Ascolta l'articolo

Gli utenti Windows assisteranno presto ad un importante cambiamento che porterà alla rimozione del famoso Pannello di Controllo: con cosa è stato sostituito

Windows Wirestock Creators / Shutterstock.com

Il Pannello di controllo, area del sistema operativo Windows che consente di prendere tutte le decisioni più importanti che riguardano il sistema (sicurezza, rete internet, hardware, account utente, personalizzazione dell’aspetto, programmi e tanto altro ancora), è destinato a scomparire.

Presente su ogni personal computer Windows fin dagli anni ’80, pare che verrà presto sostituito, per fornire tutti i computer supportati dal sistema operativo di un’interfaccia più semplice, moderna e intuitiva. L’ipotesi, che circolava già da diverso tempo, ha assunto carattere ufficiale quando la società ha deciso di utilizzare la dicitura di una nuova sezione nelle comunicazioni ufficiali e che sembra essere destinata a sostituire definitivamente il Pannello di controllo.

Scopriamo tutte le novità in arrivo sui personal computer Windows e con cosa verrà sostituito il Pannello di controllo.

Pannello di controllo addio, arriva l’applicazione Impostazioni

Il Pannello di controllo è ancora presente sui dispositivi Windows e, al momento, consente di accedere a diverse sezioni per personalizzare la propria esperienza sul personal computer: Sistema e sicurezza, Rette e Internet, Hardware e suoni, Programmi, Account utente, Aspetto e personalizzazione, Orologio e area geografica e Accessibilità.

Tutte le scelte relative a queste aree, dopo la sua sparizione, potranno essere prese esclusivamente attraverso un’applicazione già presente su tutti i dispositivi: Impostazioni. Per accedervi è sufficiente fare clic su Start e cercare l’app all’interno del menu.

L’app, proprio come il Pannello di controllo, è organizzata in categorie, ma garantisce un’esperienza più intuitiva e veloce rispetto al suo predecessore. Viene aggiornata con frequenza, per apportare miglioramenti e nuove funzionalità di Windows. 

Al momento, anche se l’app Impostazioni è ancora attiva, il Pannello di controllo continua a funzionare. Così sarà finché tutte le categorie e le impostazioni non verranno migrate sulla nuova soluzione, il cui utilizzo è consigliato proprio da Microsoft. 

Quando verrà dismesso il Pannello di controllo e le altre modifiche che arriveranno su Windows in futuro

L’ipotesi di sostituire ed eliminare il Pannello di controllo risale già al 2011. Il processo per arrivare alla sua completa eliminazione è stato estremamente lento, ma ora sembrerebbe che l’applicazione Impostazioni abbia raggiunto una completezza tale da permettere un ottimo controllo del sistema operativo.

Non è ancora stata stabilita una data ufficiale. Tuttavia, il Pannello di controllo sembra ormai avere i giorni contati. A breve arriveranno anche altri cambiamenti e rimozioni su Windows, come l’abbandono dell’applicazione Paint 3D, che risulta essere ormai obsoleta rispetto ai tool presenti online e quelli offerti da Microsoft e basati sull’intelligenza artificiale. Il software verrà ritirato a partire da Novembre 2024. 

Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.