Il Pannello di controllo, area del sistema operativo Windows che consente di prendere tutte le decisioni più importanti che riguardano il sistema (sicurezza, rete internet, hardware, account utente, personalizzazione dell’aspetto, programmi e tanto altro ancora), è destinato a scomparire.
Presente su ogni personal computer Windows fin dagli anni ’80, pare che verrà presto sostituito, per fornire tutti i computer supportati dal sistema operativo di un’interfaccia più semplice, moderna e intuitiva. L’ipotesi, che circolava già da diverso tempo, ha assunto carattere ufficiale quando la società ha deciso di utilizzare la dicitura di una nuova sezione nelle comunicazioni ufficiali e che sembra essere destinata a sostituire definitivamente il Pannello di controllo.
Scopriamo tutte le novità in arrivo sui personal computer Windows e con cosa verrà sostituito il Pannello di controllo.
Pannello di controllo addio, arriva l’applicazione Impostazioni
Il Pannello di controllo è ancora presente sui dispositivi Windows e, al momento, consente di accedere a diverse sezioni per personalizzare la propria esperienza sul personal computer: Sistema e sicurezza, Rette e Internet, Hardware e suoni, Programmi, Account utente, Aspetto e personalizzazione, Orologio e area geografica e Accessibilità.
Tutte le scelte relative a queste aree, dopo la sua sparizione, potranno essere prese esclusivamente attraverso un’applicazione già presente su tutti i dispositivi: Impostazioni. Per accedervi è sufficiente fare clic su Start e cercare l’app all’interno del menu.
L’app, proprio come il Pannello di controllo, è organizzata in categorie, ma garantisce un’esperienza più intuitiva e veloce rispetto al suo predecessore. Viene aggiornata con frequenza, per apportare miglioramenti e nuove funzionalità di Windows.
Al momento, anche se l’app Impostazioni è ancora attiva, il Pannello di controllo continua a funzionare. Così sarà finché tutte le categorie e le impostazioni non verranno migrate sulla nuova soluzione, il cui utilizzo è consigliato proprio da Microsoft.
Quando verrà dismesso il Pannello di controllo e le altre modifiche che arriveranno su Windows in futuro
L’ipotesi di sostituire ed eliminare il Pannello di controllo risale già al 2011. Il processo per arrivare alla sua completa eliminazione è stato estremamente lento, ma ora sembrerebbe che l’applicazione Impostazioni abbia raggiunto una completezza tale da permettere un ottimo controllo del sistema operativo.
Non è ancora stata stabilita una data ufficiale. Tuttavia, il Pannello di controllo sembra ormai avere i giorni contati. A breve arriveranno anche altri cambiamenti e rimozioni su Windows, come l’abbandono dell’applicazione Paint 3D, che risulta essere ormai obsoleta rispetto ai tool presenti online e quelli offerti da Microsoft e basati sull’intelligenza artificiale. Il software verrà ritirato a partire da Novembre 2024.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni