Come ben noto a tutti gli utenti più “esperti”, Windows non mostra mai il numero di serie del PC, probabilmente per una questione di sicurezza, in modo che nessuno abbia mai accesso a informazioni riservate relative a un dato computer.
Tuttavia, questo codice può essere necessario per diverse operazioni, dalla richiesta di assistenza fino alla ricerca di aggiornamenti e firmware dei componenti all’interno della macchina, e potrebbe essere necessario escogitare qualche strategia per venirne in possesso.
Vediamo come scoprire il serial number del PC.
-
1. Che cos’è il numero seriale di un PC Windows
Melnikov Dmitriy / Shutterstock.com
Il serial number di un PC Windows è un numero alfanumerico che identifica il computer.
Questo codice può essere utilizzato online sul sito del produttore della macchina per trovare informazioni utili per l’utente, scaricare eventuali file di aggiornamento e altre risorse utili per il prodotto in uso, inclusa la manutenzione o software specifici.
Oltretutto questo codice consente anche di identificare in maniera corretta il computer, evidenziando le specifiche tecniche e qualsiasi informazione possa essere utile per l’utente e per il produttore.
Da questo seriale è possibile anche scoprire di più sui termini della garanzia del prodotto e, in caso di problemi che necessitano un intervento tecnico da parte del team di supporto, può essere richiesto all’utente in modo da aiutare gli esperti nell’identificare e risolvere il problema.
-
2. Scoprire il serial number tramite prompt dei comandi
PixieMe / Shutterstock.com
Chiaramente è possibile scoprire il numero seriale del PC utilizzando il prompt dei comandi di Windows, inserendo uno specifico codice che mostrerà sullo schermo quanto richiesto.
Per prima cosa bisogna aprire il Prompt dei comandi, per farlo, basta fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionare l’opzione Terminale.
In alternativa è possibile premere insieme il tasto Windows + r, digitare cmd nella finestra di dialogo e premere Invio.
All’interno del terminale bisogna digitare il codice: wmic bios get serialnumber (importante inserire esclusivamente questo codice, senza punteggiatura) e premere nuovamente il tasto Invio.
A questo punto il numero di serie del computer verrà visualizzato sullo schermo, sotto la dicitura Serial Number. All’utente, quindi, non resta che copiarlo e salvarlo altrove così da averlo sempre a portata di mano.
Se non il numero di serie del PC non fosse disponibile in questa schermata, la colpa potrebbe essere del produttore che non lo ha salvato all’interno del BIOS o nel firmware UEFI del computer.
Se così fosse, invece del codice corretto al fianco della dicitura Serial Number apparirà solo uno zero.
-
3. Controllare il BIOS o l’UEFI
Hadrian / Shutterstock.com
In alternativa è possibile cercare il numero seriale del PC Windows nella schermata delle impostazioni del firmware nel BIOS o nell’UEFI(che poi è la naturale evoluzione del BIOS).
Bisogna ricordare, però, che questo sistema non funzionerà se, come visto nel paragrafo precedente, il dato di cui sopra non è stato inserito correttamente dal produttore.
Per cercare le informazioni necessarie nel BIOS o nell’UEFI bisogna entrare nell’apposita schermata che, generalmente, è accessibile prima dell’avvio del PC premendo il tasto specificato dal produttore (generalmente F8, F12, canc o crtl).
Qui nella schermata delle informazioni di sistema dovrebbe essere presente il serial number del proprio PC Windows.
Tuttavia, in questo modo l’utente potrà solo leggere il codice e non copiarlo e sarà costretto a scriverlo a mano su un foglio di carta.
Importante sottolineare che, per gli utenti meno esperti, accedere a queste impostazioni potrebbe essere pericoloso e, quindi, si raccomanda di non toccare nessuna delle impostazioni al suo interno.
-
4. Trovare il numero di serie sul PC e sulla scatola
Sklo Studio / Shutterstock.com
Non tutti lo sanno ma, spesso, il numero seriale di un PC è posto fisicamente su un adesivo attaccato al computer stesso o sulla scatola.
Sui notebook, di solito, lo si può trovare attaccato nella parte inferiore del dispositivo, vicino la batteria.
Nel caso di un PC Fisso, invece, di solito si trova su un adesivo che può essere posizionato sul retro della macchina, al lato o più raramente all’interno del case. In quest’ultima eventualità, ovviamente, ci sarà bisogno di aprire il PC per accedere al seriale.
Se il device è stato registrato sul sito del produttore, collegandosi all’apposita pagina dedicata all’assistenza potrebbe essere possibile trovare le informazioni di cui si ha bisogno, anche se a onor del vero è un’eventualità piuttosto rara e, a meno che non abbia provveduto l’utente stesso alla registrazione, difficilmente il seriale sarà già presente online.
Infine, banalmente, spesso questo numero di serie viene scritto sulla scatola originale del prodotto oppure sulla ricevuta rilasciata dal rivenditore per la garanzia.
Se il PC è stato acquistato online tutta la documentazione potrebbe essere stata inviata anche via mail all’acquirente e, tra le altre cose, dovrebbe esserci anche il numero seriale del PC.
Non è raro che alcuni produttori forniscano agli acquirenti una specie di carta d’identità del PC dove, oltre al serial number sono stampate tutta una serie di informazioni per identificare il dispositivo, il proprietario o la società che utilizza tale dispositivo.
Chiaramente, il discorso cambia in caso di un PC assemblato dall’utente, in quel caso potrebbe essere più complicato trovare tutta la documentazione necessaria e, ovviamente, sarà il proprietario stesso a dover avere cura di inserire il seriale del dispositivo.
Per saperne di più: Il computer, come è fatto, come funziona, come migliorarlo