Generalmente gli utenti utilizzano le funzionalità di tethering del loro smartphone Android per poter accedere a Internet con un computer o un qualsiasi dispositivo senza rete mobile.
Naturalmente è possibile anche l’operazione inversa, condividendo la connessione facendo tether dalPC al proprio telefono Android.
Pur non essendo un’eventualità frequente, una soluzione del genere è utile quando il computer è connesso in rete tramite un cavo Ethernet e il Wi-Fi o la rete mobile non sono disponibili, lasciando quindi il cellulare senza connessione.
Scopriamo quindi come condividere la connessione da Windows a Android.
-
1. Condividere la connessione da Windows a Android tramite Wi-Fi
Shutterstock
Condividere la connessione da un PC con Windows 10 o Windows 11 utilizzando il Wi-Fi è un’operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche da chi non è proprio avvezzo alla tecnologia.
Per avviare la condivisione basta andare su Impostazioni, fare clic sulla scheda Rete e Internet e poi su Hotspot mobile.
A questo punto, dal menu Condividi la mia connessione Internet da, bisognerà decidere quale connessione Internet bisogna condividere, generalmente si tratta di quella proveniente dal Wi-Fi o, come già detto, dal cavo Ethernet.
Condividere la connessione a internet dal PC a un dispositivo Android via Wi-Fi è un modo semplice e sicuro per collegare il proprio dispositivo portatile in rete.
Prima di attivare l'hotspot mobile, è possibile fare clic sulla scheda Modifica, presente all’interno della sezione Proprietà, e personalizzare il nome e la password della rete.
È un procedimento consigliato in modo da individuare subito la rete a cui connettere il proprio smartphone Android e, soprattutto, inserire una password sicura che renda la connessione inaccessibile agli utenti non autorizzati.
Attivando questa impostazione, essenzialmente, l’utente trasformerà il proprio computer in un router wireless, da utilizzare con qualsiasi altro dispositivo privo di connessione.
-
2. Come accedere alla rete Wi-Fi col proprio smartphone
Rizcky Ananda Putra / Shutterstock
Una volta che la rete è configurata non resta che prendere il proprio smartphone o tablet Android ed effettuare il collegamento.
Per farlo, basta andare nelle Impostazioni, alla scheda Connessioni/Rete e Internet e fare tap sull’opzione Wi-Fi.
Qui saranno mostrate tutte le reti nelle vicinanze (sia quelle libere che quelle private).
All’utente non resta che fare tap sulla rete appena creata e inserire la password impostata precedentemente per iniziare a navigare tranquillamente in rete.
-
3. Condividere la connessione da Windows ad Android tramite Bluetooth
tomeqs / Shutterstock
Windows consente di condividere una connessione Internet con altri dispositivi Android anche tramite Bluetooth.
Per farlo basta andare su Impostazioni, fare clic su Rete e Internet e poi di nuovo su Hotspot mobile.
Adesso al contrario del metodo visto nel precedente paragrafo, dalla scheda Condividi bisognerà scegliere Bluetooth.
A questo punto, dal menu Condividi la mia connessione Internet da, bisognerà nuovamente decidere quale connessione Internet condividere avendo sempre cura di scegliere tra Wi-Fi e Ethernet a seconda della modalità di connessione utilizzata dal PC.
Pur essendo meno performante rispetto al Wi-Fi, anche il collegamento a internet via Bluetooth è piuttosto utile per connettere il proprio smartphone alla rete.
Fatto questo bisogna connettere il PC al dispositivo Android tramite Bluetooth.
Per farlo basta andare alla sezione Bluetooth e dispositivi di Windows e rendere rilevabile ai dispositivi esterni il proprio computer.
-
4. Come accedere alla rete Bluetooth col proprio smartphone
ymgerman / Shutterstock
Adesso bisogna utilizzare il device Android per accoppiare i due dispositivi e iniziare a utilizzare la connessione.
Per farlo basta andare su Impostazioni e fare tap su Connessioni/Dispositivi connessi. Qui bisogna selezionare la scheda Bluetooth e fare tap su Associa nuovo dispositivo.
Appariranno sullo schermo del tablet o dello smartphone Android l’elenco di tutti i dispositivi nelle vicinanze, occorre selezionare il nome del PC.
Infine, dalle impostazioni Bluetooth di Android bisogna assicurarsi che la voce Accesso a Internet sia attivata, in modo che il dispositivo possa utilizzare la connessione Internet del PC.
-
5. Condividere la connessione da Windows ad Android tramite USB
Irinashemiakina / Shutterstock
Utilizzando un'applicazione chiamata Gnirehtet è possibile condividere la connessione Internet del PC Windows con un dispositivo Android tramite USB.
Per prima cosa occorre scaricare sul computer da GitHub il programma di cui sopra che consente di effettuare il collegamento via USB.
Dopo averlo aperto il file .zip appena scaricato bisogna collegare il dispositivo Android al computer utilizzando l’apposito cavo USB.
Collegare il proprio smartphone al PC via USB per utilizzare internet è una soluzione efficace ma comunque molto macchinosa e limitata dalla lunghezza del cavo.
A questo punto all’interno dell’archivio dovrebbe esserci un file chiamato gnirehtet.apk che va caricato all’interno della scheda microSD del telefono e, dopo aver abilitato dalle impostazioni l’utilizzo di applicazioni da fonti sconosciute, procedere con l’installazione.
Successivamente dal computer bisogna fare clic sul file gnirehtet-run.cmd, presente sempre all’interno dell’’archivio appena scaricato.
Ora sul dispositivo Android arriverà un messaggio che avviserà l’utente di una richiesta di connessione da Gnirehtet. Basta fare tap su OK per confermare.
Adesso è possibile iniziare a navigare sul proprio smartphone Android utilizzando la connessione del PC tramite USB, un’operazione semplice, certamente, ma comunque piuttosto macchinosa e non esattamente pratica, visto che ci sarà bisogno di restare nelle vicinanze del PC a seconda della lunghezza del cavo.
Per saperne di più:
Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni