login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Windows 11 in down, in tilt diversi servizi in tutto il mondo

Ascolta l'articolo

Segnalati gravi problemi con Windows, che hanno mandato in tilt trasporti, comunicazioni, rete Internet, servizi bancari e altro in tutto il mondo

windows down Alex Photo Stock / Shutterstock.com

Windows 11 in down. Il 19 luglio 2024 sono stati segnalati in tutto il mondo dei blocchi improvvisi sui computer con il sistema operativo di Microsoft. Gli utenti hanno registrando interruzioni sui servizi offerti da banche, telecomunicazioni, connessioni a Internet  e compagnie aeree.

Aggiornamento ore 13: Secondo il George Kurtz, Ceo Crowdstrike: l'azienda sta collaborando con i suoi utenti per garantire il ripristino dei sistemi coinvolti nei malfunzionamenti  in tempi rapidi. Intanto sul suo account X, la conferma che "il problema è stato identificato e corretto"

Post X

Aggiornamento ore 12: Pochi minuti fa un portavoce di Microsoft ha parlato ai microfoni della BBC del disservizio: «Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente».

I problemi segnalati

Le prime informazioni al riguardo parlano di blocchi per i voli della United Airlines che ha interrotto tutti i voli previsti per le prossime ore.

Idem in Spagna, Australia e Germania con decine di voli rimasti a terra e ritardi in fortissima crescita. 

Il blocco riguarda anche la circolazione ferroviaria, con tantissimi passeggeri in Spagna che stanno segnalando la cosa sui social.

A questo si aggiungono disservizi e interruzioni nei servizi bancari, inclusi i pagamenti con i POS.

La London Stock Exchange nel Regno Unito,  le banche NAB, Commonwealth e Bendigo in Australia hanno già confermato la cosa, con ritardi negli aggiornamenti dei siti e blocchi nelle operazioni.

Nel nostro paese, invece, a fare le spese del problema tecnico è stato l’indice Ftse Mib di Piazza Affari.

Per il settore delle telecomunicazioni si segnalano interruzioni per Abc e Sky News che non sarebbero riuscite a trasmettere sui loro canali televisivi.

Israele ha segnalato problemi con Internet e l’impossibilità di stabilire collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e altri servizi di pronto intervento.

Nell’ultimo comunicato stampa diffuso da Microsoft, l’azienda ha confermato di essere al lavoro per risolvere il problema, segnalando che tali disservizi potrebbero riguardare anche l’ecosistema di Microsoft 365.

Windows in down, le cause del disservizio

Stando alle prime informazioni disponibili, il problema non sarebbe da attribuire a un attacco hacker ma riguarderebbe un errore di aggiornamento di un software che sta, appunto, provocando questi disservizi su scala globale.

Responsabile dell’accaduto sarebbe Falcon Sensor di Crowdstrike, un tool per la cybersicurezza che ha lo scopo di prevenire attacchi informatici e già utilizzato da moltissime aziende in tutto il mondo.

Dalle dichiarazioni dell’azienda produttrice, ci sarebbe un “problema nella configurazione” e il software non riuscirebbe più ad aggiornarsi correttamente, portando agli arresti anomali che stanno paralizzando tutto il mondo con l’ormai classica schermata blu di Windows, che blocca ogni accesso al PC.

Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.