Grandi novità in casa Microsoft con il nuovo update a Windows 11 nella versione 24H2 che dovrebbe arrivare per (quasi) tutti entro la fine del 2024.
A onor del vero questa nuova release del sistema operativo è già disponibile per tutti i Copilot+ PC con architettura ARM che possono, ovviamente, già utilizzare le innovative funzionalità basate sull’intelligenza artificiale offerte dal colosso di Redmond.
Vediamo allora le principali novità dell’aggiornamento e che cosa cambia per gli utenti.
Windows 11 24H2, le novità dell’update
Come appena detto Windows 11 24H2 arriverà per molti degli attuali PC sul mercato e non solo per quelli contrassegnati come Copilot+ PC, un’informazione che proviene da Microsoft stessa che ha condiviso sul sito ufficiale una roadmap dell’update confermato per la fine di quest’anno.
Molte le novità messe sul piatto dal colosso della tecnologia, prime fra tutte le funzionalità dedicate all’AI che renderanno ancora più centrale il ruolo di Copilot all’interno del sistema operativo.
A questo si aggiungerà anche una nuova versione del vecchio Pannello di Controllo che verrà integrato all’interno delle Impostazioni di Windows e una nuova versione di Esplora Risorse, anch’essa nata con lo scopo di semplificare la vita alle persone.
Oltre a questo, arriverà anche su Windows il celebre comando sudo (super user do o esegui come super utente), ben noto a tutti coloro che utilizzano Linux.
Con l’update, però, ci saranno anche degli addii con Microsoft che ha deciso di eliminare definitivamente Cortana (che sarà totalmente sostituito da Copilot) e WordPad che sarà sostituito dalla nuova versione di Blocco Note che, per l’occasione, ottiene moltissime funzionalità innovative.
L’ultima grande novità sono i Checkpoint Cumulative Updates che hanno lo scopo di ottimizzare il rollout dei vari aggiornamenti, permettendo agli utenti di scaricare solamente i nuovi file contenuti negli update, andando a risparmiare tempo e connessione.
Oltre a questo non mancheranno certamente i soliti fix dei problemi noti ed eventuali correzioni sulla sicurezza e l’integrità del sistema operativo.
Quando arriva Windows 11 24H2
Al momento, stando alle dichiarazioni ufficiali di Microsoft, il nuovo Windows 11 24H2 dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, probabilmente il prossimo autunno, salvo ulteriori complicazioni.
Complicazioni che potrebbero non mancare visto che l’aggiornamento, già disponibile sui Copilot+ PC, potrebbe dare qualche preoccupazione a Microsoft che, forse per la prima volta in assoluto, sta “soffrendo” per le troppe versioni di Windows da gestire.
Il fatto è che se l’update arriverà davvero per tutti (inclusi i “vecchi” PC senza un processore con architettura ARM) si potrebbero verificare problemi di compatibilità o comunque ritardi nella release e visto che l’azienda di Redmond sta, ovviamente, dando priorità a quelli che vengono già chiamati AI PC.
In questo senso, quindi, l’arrivo dei più veloci Checkpoint Cumulative Updates potrebbe snellire il processo di diffusione dell’update, anche se in molti già temono le conseguenze dell’avere un “computer datato” o comunque senza un processore pronto ad utilizzare le funzionalità AI di Copilot.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni