login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa dobbiamo aspettarci dal Wi-Fi 8?

Ascolta l'articolo

L’arrivo del Wi-Fi 8 è previsto tra il 2028 e il 2030 e le sue funzionalità promettono un salto notevole in termini di velocità e stabilità della connessione

wifi Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Il Wi-Fi 8, atteso tra il 2028 e il 2030, promette velocità di connessione fino a 100.000 Mbit/s, stabilità avanzata e un’efficienza energetica migliorata, grazie a tecnologie come Co-SR per ridurre interferenze e Co-BF per focalizzare i segnali.
  • Le frequenze supportate saranno 2,4, 5 e 6 GHz, e nuove funzioni come il Dynamic Sub-channel Operation ottimizzeranno l’uso dei canali, rendendo il Wi-Fi 8 ideale per reti dense e dispositivi connessi.

Con il Wi-Fi 8 la connettività senza fili sembra destinata a compiere un nuovo, impressionante salto di qualità. La nuova evoluzione delle tecnologie basate su standard IEEE 802 verrà presumibilmente presentata e poi distribuita tra il 2028 e il 2030

Alcune caratteristiche specifiche del Wi-Fi 8 sono ancora da scoprire, ma il nuovo standard avrà tecnologie e funzioni espressamente dedicate alla riduzione delle interferenze, la focalizzazione e la stabilizzazione del segnale

Obiettivo dichiarato: aumentare ulteriormente la velocità massima di connessione, garantendo al tempo stesso una riduzione sensibile del consumo di energia elettrica

Cos’è e quando esce il Wi-Fi 8

L’acronimo Wi-Fi viene ormai storicamente utilizzato per fare riferimento a una serie di tecnologie basate sugli standard di trasmissione per reti WLAN IEEE 802, che permettono di connettersi tramite onde radio a dispositivi differenti: dai computer agli smartphone, passando per i tablet o le smart TV. 

Allo stesso tempo Wi-Fi è un marchio registrato, che fa riferimento diretto alla Wi-Fi Alliance: un’organizzazione che, dal 1999, riunisce grandi protagonisti del settore tecnologico, con l’obiettivo di sviluppare standard condivisi per la banda larga senza fili. 

Il primo progetto di Wi-Fi, denominato Wi-Fi 0, è datato 1997 ed è addirittura antecedente alla fondazione della Wi-Fi Alliance. Il Wi-Fi 8 rappresenta invece la decima versione ufficiale di questo insieme di tecnologie. 

Lo standard IEEE di riferimento per il Wi-Fi 8 è rappresentato dal codice IEEE 802-11bn e la velocità massima di connessione potrebbe sfiorare la soglia dei 100,000 Mbit/s

Le onde radio del Wi-Fi 8 dovrebbero muoversi su frequenze da 2,4, 5 e 6 GHz, mentre la data di presentazione dello standard, ad oggi, è stata prevista in un intervallo temporale che va tra il 2028 e il 2030

Quali saranno le caratteristiche del Wi-Fi 8?

Ad oggi i dettagli e le specifiche tecniche complete del Wi-Fi 8 non sono ancora note, ma è comunque possibile fare alcune ipotesi sul suo funzionamento, a partire dalla presentazione di alcune sue caratteristiche distintive. 

Ad esempio è stato reso noto che il nuovo standard sarà in grado di gestire reti dense in maniera coordinata e intelligente, grazie a due tecnologie note con il nome di Co-SR e Co-BF.

Il Coordinated Spatial Reuse (Co-SR) avrà il compito di ridurre le interferenze tra segnali, mentre il Coordinated Beamforming (Co-BF) permetterà di focalizzare il segnale in direzione di un dispositivo target. 

A ciò si aggiungeranno degli schemi di modulazione e codifica pensati per mantenere il segnale stabile anche col variare delle condizioni del segnale e il cosiddetto DSO.

Questo ulteriore acronimo sta per Dynamic Sub-channel Operation e fa riferimento a una funzione dedicata a massimizzare l’efficienza nell’uso delle bande di frequenza tramite l’assegnazione dinamica dei sottocanali. 

Restando in tema efficienza, il Wi-Fi 8 promette inoltre di estendere la durata delle batterie dei dispositivi connessi grazie a una riduzione generale del consumo di energia elettrica. 

Per saperne di più: Come si scrive, cosa si intende e come funziona il WiFi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.