Per restare competitivi in un mercato in costante cambiamento ci vogliono aggiornamenti e implementazioni che riescono a catturare l’attenzione degli utenti e a rispondere ai loro bisogni e alle loro aspettative. Per questo motivo, gli sviluppatori di WhatsApp sono sempre al lavoro per proporre piccole modifiche, grandi cambiamenti e nuove soluzioni.
Tra le tante novità in arrivo, ce n’è una che riguarda esclusivamente i dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS. Si tratta di una nuova tastiera, un editor di testo innovativo e della possibilità di creare dei disegni con più strumenti.
Una nuova tastiera per WhatsApp per iOS, tutti i dettagli
L’intenzione di realizzare una nuova tastiera per WhatsApp era già trapelata e su WhatsApp beta per Android era già stata rilasciata, ma ora il progetto sembra essere sempre più concreto anche per i possessori di device iOS. La nuova funzione è stata rilasciata ad alcuni utenti che stanno utilizzando la versione beta dell’applicazione per poter provare la funzionalità prima del rilascio ufficiale.
Grazie alla tastiera, vengono aggiunti nuovi strumenti di testo e di disegno nell’editor che permettono agli utenti di avere un’esperienza migliore sulla piattaforma. Saranno particolarmente utili nella modifica di immagini, video e altri contenuti multimediali.
Vi si possono trovare nuovi caratteri, opzioni di formattazione del testo mai apparse precedentemente sulla piattaforma, nuovi stili e tanto altro ancora.
Il nuovo editor di testo di WhatsApp per iOS, come funziona
La nuova tastiera di WhatsApp per iOS è estremamente semplice da utilizzare e permette di apportare cambiamenti al testo e modifiche agli elementi multimediali rapidamente. Per passare da un carattere all’altro, ad esempio, è sufficiente fare tap su una delle opzioni presenti.
Il testo, grazie al nuovo editor, è allineabile a sinistra, al centro o a destra. Ciò consente di inserire le immagini, i video o altri elementi in maniera coerente e ordinata. Può essere modificato lo sfondo del testo, applicando quello nuovo all’intero messaggio o a solo una parte per metterla in risalto.
Con molta probabilità, verrà rimossa la barra delle categorie delle emoji. Ciò potrebbe rendere più difficile la ricerca dell’emoji desiderata nel momento in cui la si vuole inserire in un testo. Altro cambiamento riguarda la barra di selezione del tipo di tastiera, che potrebbe essere spostata dal basso, dove è posizionata attualmente, verso l’alto.
Nessuna di queste modifiche è ufficiale. Finché la nuova funzionalità è in fase di test e non viene rilasciata a tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp come applicazione di messaggistica istantanea, possono essere apportati dei cambiamenti importanti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp