Grandi novità in arrivo per WhatsApp: sulla celebre app di messaggistica istantanea sta per arrivare una funzionalità già vista su Telegram che consente agli utenti di connettersi tra di loro senza avere il numero di telefono ma utilizzare un username.
L’indiscrezione è stata condivisa dal sito WABetaInfo, che ha anticipato l’arrivo di questo aggiornamento destinato al suo client Web. Ecco quello che sappiamo.
Cosa sappiamo degli username su WhatsApp
Stando a quanto condiviso da WABetaInfo, con l’arrivo degli username su WhatsApp sarà possibile personalizzare il proprio profilo, migliorando notevolmente le interazioni tra gli utenti che potranno cercarsi e parlare senza avere il proprio numero, esattamente come accade su altre piattaforme di messaggistica come Telegram.
La novità, oltre a semplificare le comunicazioni tra gli utenti, garantirà loro anche un maggior livello di privacy, con il numero che resterà “segreto” fino a che non sarà il legittimo possessore a rivelarlo.
Quando la funzionalità arriverà sulla piattaforma, consentirà alle persone di scegliere un nome utente unico che di conseguenza diventerà l’identificatore principale su WhatsApp.
WABetaInfo fa riferimento anche a una nuova interfaccia per WhatsApp Web, che dovrebbe consentire un miglior utilizzo di questa nuova caratteristica.
Stando sempre a quel che sappiamo, ogni nome utente sarà unico, perciò chiunque decida di accedere a WhatsApp avrà la sua “identità digitale distintiva”.
Chiaramente bisognerà scegliere un nome utente disponibile, verificando in fase di configurazione se quello scelto è libero o meno.
Naturalmente chi possiede già il numero di telefono della persona da contattare potrà continuare con il classico utilizzo della piattaforma, senza passare attraverso l’username.
Quando arriva la nuova funzione
Da quel che sappiamo sono diversi anni che WhatsApp e al lavoro su questa funzionalità e, nonostante su Telegram sia già disponibile da molto tempo, per la piattaforma di Meta ancora non c’è una data di rilascio confermata.
Stando alle informazioni di WABetaInfo, l’azienda sta lavorando alacremente alla funzionalità, con test e perfezionamenti vari, così da portare sul mercato una caratteristica funzionante e in linea con le aspettative degli utenti.
Da quel che sappiamo, l’integrazione degli username sembra richiedere modifiche profonde a tutta la piattaforma, per cui è molto probabile che siano necessari ancora diversi mesi di test prima che i cambiamenti vedano la luce.
Oltre a questo, al momento si parla solo e sempre di WhatsApp Web e non si esclude, dunque, che per avere gli username anche sulla versione mobile bisognerà attendere ancora di più e, probabilmente, si andrà direttamente al 2025.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp