login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WatchOS 11, tutte le funzioni che bisogna provare

Ascolta l'articolo

Con l’arrivo di WatchOS 11 gli Apple Watch compatibili ottengono tante nuove funzioni per la salute, il fitness e la sicurezza. Ecco le novità già disponibili

Apple Watch Elansary/Shutterstock

Apple ha rilasciato ufficialmente WatchOS 11, la nuova versione del sistema operativo destinato agli Apple Watch che introduce molte nuove funzionalità per gli orologi smart dell’azienda.

Le principali novità riguardano gli strumenti per il monitoraggio dei parametri vitali ma, ovviamente, l’azienda di Cupertino non ha trascurato nemmeno il fitness e la sicurezza da sempre centrale per tutti i dispositivi della celebre mela. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo.

  • 1. WatchOS 11, il monitoraggio dei parametri vitali
    Apple Watch parametri vitali

    Ryan Photo Capture/Shutterstock

    La prima novità per il monitoraggio dei parametri vitali riguarda l’App Vitals che ogni mattina mostra una serie di metriche chiave come la qualità del sonno, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la temperatura del polso per mostrare all’utente una “sintesi” del proprio stato di salute.

    Oltre a questo è possibile visualizzare un report degli ultimi sette giorni, che evidenzi eventuali parametri vitali fuori dal range normale segnalando prontamente all’utente qualsiasi “attività insolita” tramite una notifica.

    Il device è anche in grado di rilevare i segnali di una potenziale apnea notturna, una condizione che può avere conseguenze gravi che si manifesta con una breve interruzione del respiro durante il sonno.

    Utilizzando l'accelerometro, Apple Watch traccia una nuova metrica chiamata disturbi respiratori che va a monitorare i piccoli movimenti del polso; l’utente potrà vedere questa metrica nell'App Salute dopo ogni notte con l’orologio che invierà una notifica in caso di rilevazioni anomale.

    Oltre a questo, naturalmente, non mancano le più classiche funzionalità per il monitoraggio dei parametri vitali già viste sulle precedenti versioni del software.

    Infine, sono stati aggiunti strumenti aggiuntivi per monitorare la gravidanza nell'App Salute, così da tenere sotto controllo ogni anomalia e ricevere notifiche e avvisi al bisogno.

  • 2. WatchOS 11, le opzioni per il fitness
    Apple Watch fitness

    Elansary/Shutterstock

    Una bella novità in WatchOS 11 è la possibilità di regolare i propri Activity Ring e, magari, prendersi un giorno di riposo dagli allenamenti.

    Oltretutto, con l’aggiornamento l’utente può cambiare i propri obiettivi per ogni anello a proprio piacimento, in base al proprio stato fisico o a qualsiasi altra esigenza.

    Anche i singoli giorni della settimana possono essere modificati e programmati in base alle proprie sessioni di allenamento o ad altri impegni che, magari, non permettono di fare attività fisica.

    Con le metriche per il Carico di allenamento è possibile misurare l'intensità della propria routine di allenamento, in modo da mantenere sempre un livello di impegno costante oppure per evitare il sovrallenamento.

    Tutti i dati sono contenuti nell'App Attività che mostra la propria media ponderata delle attività negli ultimi 28 giorni confrontandole con l’ultima settimana di allenamento, così da avere un quadro ben definito dei propri progressi nel tempo e mantenere stabile l’intensità degli esercizi.

    Altra novità per il fitness riguarda gli allenamenti cardio come le camminate, le corse, le escursioni e così via, che ricevono una valutazione dello sforzo, con l'Apple Watch che effettua questo calcolo tenendo presente dati come altezza, peso ed età, oltre ai vari parametri vitali e i dati del GPS.

    Tutte opzioni ampiamente personalizzabili dall’utente che può definire ogni volta che vuole l’intensità del proprio allenamento e aumentare o diminuire il carico, così da rispecchiare le proprie condizioni di salute in un dato momento.

    Infine con App Tides è possibile tenere traccia delle condizioni dell'acqua, una funzione utile soprattutto per le immersioni e gli sport acquatici.

  • 3. WatchOS 11, le impostazioni sulla sicurezza
    Apple Watch sicurezza

    Elansary/Shutterstock

    Tra i nuovi strumenti per la sicurezza su Apple Watch è arrivato Check In che funziona sia dall'App Workout che dall'App Messaggi e può essere utilizzato in modo simile a Check In su iOS 17.

    Basta aprire una delle due applicazioni appena descritte e fare tap sull’icona Check In, così da condividere con un contatto (un amico o un familiare) dati utili sulla propria posizione oppure quando si arriva a destinazione.

    Per il fitness, invece, l'Apple Watch nota qualsiasi anomalia sia nei parametri vitali che nella progressione dell’allenamento e invierà una notifica a cui l’utente dovrà rispondere entro un certo periodo di tempo. In caso contrario invierà tutte le informazioni sulla posizione e sul contatto ai contatti selezionati.

  • 4. Altre novità su WatchOS 11
    WatchOS 11

    Wongsakorn Napaeng/Shutterstock

    Inoltre con WatchOS 11 il quadrante Foto ottiene più funzionalità che l’utente può personalizzare a proprio piacimenti utilizzando il proprio iPhone.

     Le opzioni di personalizzazione sono davvero molte e dallo smartphone è possibile regolare qualsiasi cosa, dalla dimensione del carattere ai colori dello sfondo e via dicendo.

    Altro cambiamento riguarda l'App Remote che ottiene anch’essa molti più controlli che permettono all’utente di gestire diversi device connessi, come la propria Apple TV, ad esempio.

    Molto interessante anche l'app di traduzione e all’utente basterà pronunciare una frase da tradurre e scegliere la lingua di destinazione in modo che l’Apple Watch possa riprodurre la traduzione.

    Anche qui ci sono molte impostazioni aggiuntive come la velocità di riproduzione e la possibilità di scaricare più di 20 pacchetti di lingue diverse per utilizzare la funzione anche senza avere a portata di mano il proprio iPhone.

    Con WatchOS 11 arrivano anche le funzionalità offline di Apple Maps che permettono all’utente di utilizzare la navigazione dettagliata per le escursioni (con guida vocale) anche in assenza di connessione.

  • 5. Come scaricare WatchOS 11
    Scaricare WatchOS 11

    AntonSAN/Shutterstoc

    WatchOS 11 è compatibile con qualsiasi Apple Watch a partire dalla Serie 6 e successive versioni (inclusi i modelli Ultra) e con la seconda generazione di Apple Watch SE.

    Inoltre, bisogna ricordare che provare la nuova versione del sistema operativo bisogna aver scaricato iOS 18 sull’iPhone a cui è abbinato l'Apple Watch.

    Per avviare l’aggiornamento del dispositivo basta andare sulle Impostazioni dell’orologio, fare tap sulla scheda Generali e infine su Aggiornamento Software.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.