In Breve (TL;DR)
- Apple ha annunciato che la funzione Visual Intelligence arriverà anche su iPhone 15 Pro con un aggiornamento previsto nelle prossime settimane, incluso in iOS 18.4.
- Questa tecnologia permette di ottenere informazioni inquadrando luoghi, oggetti o documenti, offrendo traduzioni, riassunti e lettura ad alta voce, già disponibili sulla gamma iPhone 16.
Nei giorni scorsi Apple ha annunciato l’arrivo sul mercato di un nuovo dispositivo, precisamente un nuovo iPhone: l’iPhone 16e. Più economico, ma dalle performance straordinarie, tra le caratteristiche che hanno fin da subito attirato attenzione sul device c’è la sua capacità di utilizzare l’Apple Intelligence e la Visual Intelligence. Due opzioni che lo rendono altamente competitivo anche con i device di ultima generazione del brand. Ci sono, però, buone notizie anche per i possessori di iPhone appartenenti alla gamma iPhone 15, in particolare per chi ha acquistato un iPhone 15 Pro.
Quest’ultimo, prossimamente, riceverà alcune funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che, fino a questo momento, sono appartenute esclusivamente agli iPhone 16. Nel dettaglio, otterrà l’accesso alla Visual Intelligence. Scopriamo cos’è e come sarà possibile utilizzarla.
Visual Intelligence su iPhone 15 Pro, in arrivo con un nuovo aggiornamento
Dopo l’annuncio del lancio dell’iPhone 16e cresce la curiosità degli utenti per i nuovi progetti di Apple. L’azienda, pronta a soddisfare le esigenze degli affezionati, ha deciso di introdurre nuove funzionalità AI anche sui dispositivi già presenti sul mercato, in particolare sull’iPhone 15 Pro.
Ad annunciarlo uno portavoce del brand che, durante in intervista, ha dichiarato che l’intelligenza visiva arriverà sul dispositivo con un nuovo aggiornamento. Una opzione che, per l’assenza del pulsante Controllo fotocamera, presente invece su gli iPhone 16 e che permette l’attivazione della funzione, non era stata presa in considerazione.
L’implementazione della visual intelligence su iPhone 15 Pro potrebbe avvenire già nelle prossime settimane, con il rilascio della nuova versione del sistema operativo, iOS 18.4, al momento in fase di test e rilasciata solo agli utenti beta.
Le novità, per quanto riguarda l’intelligenza artificiale di Apple, non sono finite. Ad Aprile 2025 Apple Intelligence riceverà il supporto per un numero maggiore di lingue e arriverà anche in Italia.
Che cos’è la visual Intelligence di Apple e come potrà essere utilizzata
Ma che cos’è la Visual Intelligence di Apple? Gli utenti che possiedono un iPhone 15 Pro non possono che cogliere questa notizia con entusiasmo, poiché l’intelligenza visiva di Apple apre le porte ad un gran numero di possibilità.
La visual intelligence permette al dispositivo di interagire con il mondo circostante. Più precisamente, inquadrando attraverso la telecamera i luoghi e gli oggetti che ci circondano, si possono ricevere indicazioni e approfondimenti dall’AI. Questa funzione può essere molto utile, ad esempio, quando si visita un museo o un luogo in cui sono presenti dei monumenti.
La Visual Intelligence di Apple, poi, può interagire anche con i documenti. Inquadrandoli si possono ottenere traduzioni, riassunti o letture ad alta voce.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple