È da tempo che si parla del fantomatico visore per la realtà mista della compagnia di Cupertino. Si dice che Apple lavora su questo gadget da anni e che probabilmente lancerà il wearable nel 2023, ipoteticamente a metà anno, almeno fino a poco tempo fa.
Tutto sembrava essere pronto, ma un nuovo report emerso in rete suggerisce che il costoso headset sta subendo dei grossi contraccolpi strutturali per via della mancata disponibilità di alcuni componenti e problemi al software, non meglio specificati.
Sembrava che Apple fosse sulla buona strada
Finora tutto faceva pensare a un debutto all’inizio del 2023. Di recente, infatti, i piani di Apple per la realtà aumentata e virtuale sono stati sotto i riflettori, con la notizia dell'ideazione di un sistema operativo completamente nuovo, chiamato reality OS, che probabilmente costituirà la base di un ampio ecosistema di prodotti. Oltre al visore, gli esperti si aspettano che Apple lanci un anello intelligente, come parte di un più ampio metaverso di prodotti per la realtà mista.
Ma il lancio del visore per la realtà mista è stato nuovamente posticipato
Secondo la nota condivisa su Twitter dall'analista di settore Ming-Chi Kuo, il programma di spedizione di massa per i componenti principali è previsto per il primo trimestre del 2023, ma le consegne ai clienti sono state posticipate dal secondo trimestre alla seconda metà dell'anno.
Nel thread su Twitter, incentrato in gran parte sull’impatto del ritardo da parte delle aziende fornitrici di alcuni componenti, Kuo cita problemi al software non meglio specificati come motivo dello slittamento della data.
Il risultato è che nel 2023 verranno spedite meno di 500.000 unità, quasi la metà rispetto alla precedente stima di 800.000-1,2 milioni di visori.
Il rischio di un annuncio prematuro
Al momento, non si hanno dettagli aggiuntivi e informazioni precise su quale sia il problema reale. Gli esperti stanno aspettando di vedere cosa farà Cupertino perché un enorme divario tra la presentazione e il lancio potrebbe essere dannoso per gli sforzi di marketing e, a sua volta, per le vendite.
È ancora possibile che Apple tenga un evento di lancio nel mese di gennaio 2023, anche se questo significherebbe un intervallo ancora più lungo tra l’annuncio e le prime consegne e l’azienda è già stata scottata in passato da annunci troppo prematuri rispetto all’effettiva disponibilità dei suoi prodotti. Tuttavia, Apple ha svelato prodotti importanti come iPhone ed Apple Watch molti mesi prima del lancio, per evitare fughe di notizie e per coinvolgere gli sviluppatori.