In Breve (TL;DR)
- ChatGPT ha lanciato Videocamera Live, ora disponibile in Italia per gli utenti Plus o Pro.
- La funzione analizza immagini in tempo reale, legge testi e offre informazioni su oggetti o monumenti inquadrati.
La fine del 2024 è stato un periodo ricco di novità per ChatGPT, con l’annuncio di numerose implementazioni e nuovi progetti da parte di OpenAI: un nuovo piano di abbonamento, il rilascio gratuito della funzione di ricerca online e tanto altro ancora. Anche il 2025 si rivela già ricco di sorprese per quanto riguarda lo strumento basato sull’intelligenza artificiale di punta dell’azienda. Nelle scorse ora, infatti, è stata distribuita una nuova funzione: Videocamera Live.
La funzione, che in queste ore sta raggiungendo sempre più utenti, incrementa esponenzialmente le potenzialità di ChatGPT, consentendogli di interagire con la realtà attraverso la fotocamera dello smartphone o di altri dispositivi mobili.
La funzionalità Videocamera Live è fin da ora disponibile in Italia, mentre negli Stati Uniti d’America è arrivata lo scorso dicembre. Scopriamone tutte le caratteristiche, chi può accedervi e come fare per utilizzarla.
Come funziona Videocamera Live di ChatGPT e come utilizzarla
In Italia, su ChatGPT, in queste ore si sta diffondendo una nuova funzionalità: videocamera live. Si tratta di un nuovo strumento, che potrebbe cambiare in maniera radicale il modo in cui le persone utilizzano la piattaforma e che aumenta la competitività dello strumento di OpenAI.
Videocamera Live permette a ChatGPT di accedere alla fotocamera dei dispositivi mobili per poter interagire in tempo reale con la realtà. In altre parole, l’utente potrà mostrare al chatbot AI delle immagini per ottenere risposte più specifiche e personalizzate.
ChatGPT elaborerà le richieste dell’utente analizzando le immagini recepite attraverso la fotocamera. Il chatbot ha dimostrato grandi capacità di riconoscimento e di essere in grado di leggere i testi inquadrati, come quelli presenti sui documenti cartacei. Può, ad esempio, fornire tutte le informazioni di cui necessitiamo su un monumento che è di fronte a noi.
Per poter utilizzare la funzionalità occorre accedere alla modalità vocale avanzata di ChatGPT, cliccando sull’apposita icona presente nella parte inferiore della schermata. A questo punto, cliccare sull’icona della videocamera e fornire eventuali permessi richiesti. Inquadrare la realtà per iniziare ad interagire con il ChatGPT.
Chi può utilizzare la funzione Videocamera Live di ChatGPT
Videocamera Live è già in via di diffusione in Italia, ma con dei limiti. Possono usufruire della nuova implementazione solo coloro che utilizzano una versione a pagamento di ChatGPT, ossia coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus o a ChatGPT Pro.
La funzionalità non è, almeno al momento, disponibile per gli utenti che utilizzano ChatGPT gratuitamente. Inoltre, è presente solo sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS e Android.
Per poter ottenere la novità non c’è bisogno di effettuare aggiornamenti. In ogni caso, è sempre consigliabile accedere all’ultima versione disponibile dell’applicazione.
Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT