Quando il proprio computer inizia a rallentare (nei giochi e nei programmi di tutti i giorni) la cosa potrebbe diventare molto fastidiosa, soprattutto perché una macchina lenta oltre a non funzionare a dovere potrebbe limitare molto la “libertà dell’utente” che si troverà davanti a un bivio.
Da una parte potrà correre in negozio e comprare un nuovo dispositivo, magari andando a spendere centinaia e centinaia di euro, oppure può valutare l’upgrade del proprio PC, andando cioè a installare un hardware più moderno e dunque più performante.
Chiaramente la seconda opzione appare molto più allettante e, generalmente, consente di risolvere i problemi di velocità che si manifestano soprattutto in caso di un dispositivo molto datato.
Andiamo quindi a scoprire come capire quando è ora di fare un upgrade del PC.
-
1. La CPU è vecchia e limita il funzionamento di giochi e applicazioni
Shutterstock
I giochi per PC sono prodotti estremamente sofisticati che hanno, ovviamente, bisogno di un certo comparto hardware per funzionare a dovere.
Ma quando la propria macchina inizia ad essere obsoleta e non più compatibile con i titoli più recenti, questo potrebbe essere il segnale che sta per arrivare il momento di cambiare CPU.
Oltretutto i moderni processori hanno anche molte funzionalità in più rispetto ai modelli più vecchi. Parliamo di caratteristiche che per sfruttare al massimo i giochi “più pesanti” non possono essere trascurate.
Perciò se non si vogliono impostare i dettagli grafici al minimo e si vuole godere pienamente dell’ultimo gioco appena acquistato, c’è solo una cosa da fare: procedere con un upgrade del PC e acquistare (se consentito dalla scheda madre) una nuova CPU.
Naturalmente è un discorso che si applica solo ai computer fissi, perciò se qualcuno volesse fare una cosa del genere a un portatile, bisogna sapere in anticipo che si tratta di un’operazione spesso impossibile (almeno per chi non ha una strumentazione molto specifica), in quanto i vecchi componenti sono saldati sulla scheda madre e non possono essere rimossi. -
2. Il PC è molto lento
Shutterstock
Appena acquistato un computer è molto veloce e permette all’utente di svolgere immediatamente qualsiasi attività
Col passare degli anni, però, le cose potrebbero cambiare e una macchina, un tempo all’avanguardia e super veloce, potrebbe diventare lenta e inutilizzabile.
Se questo si verifica anche con i software più semplici, come un browser web o un editor di testi, allora potrebbe essere necessario smontare il PC e acquistare nuovi componenti.
Anzitutto si può pensare di prendere più RAM, così da dare una spinta alle prestazioni. Poi si può passare a un moderno SSD, che potrebbe ridare un po’ di vitalità alla macchina.
Infine, come detto nel precedente paragrafo, si potrebbe optare per una nuova CPU, andando a “stravolgere” radicalmente la macchina.
Chiaramente prima di procedere con l’acquisto è opportuno verificare la compatibilità dei componenti e se davvero il computer possa consentire tali aggiornamenti.
Anche in questo caso, però, queste operazioni non possono essere eseguite su tutte le tipologie di computer e, specialmente nei portatili più recenti, non sarà possibile sostituire i vari elementi perché saldati direttamente sulla scheda madre.
-
3. Sta per terminare il supporto software
Shutterstock
I software si evolvono molto velocemente e non è raro che un PC non possa eseguire l’ultimo aggiornamento perché, secondo gli sviluppatori, è diventato troppo obsoleto per supportarlo.
Il caso più frequente è quello del sistema operativo ma può capitare anche che il proprio computer non sia più compatibile con le ultime versioni dei programmi di base, spingendo l’utente a dover utilizzare vecchie versioni, senza le funzionalità più recenti.
Anche stavolta le opzioni sono poche e l’utente o dovrà decidere di accontentarsi di una macchina “datata” oppure, dovrà fare un upgrade del PC acquistando nuovi componenti o, addirittura, una nuova macchina.
-
4. Il PC è sempre rumoroso e caldo
Un PC leggermente caldo non è un problema e, soprattutto l’estate, è praticamente normale.
Tuttavia, se il computer raggiunge temperature elevate con le ventole sempre accese, potrebbero essere le prime avvisaglie di pericolo che, presto o tardi, potrebbero portare addirittura alla rottura della macchina.
Spesso una bella pulizia della ventola e dell’interno del dispositivo potrebbe essere sufficiente ma se la situazione diventasse troppo grave, bisognerà provvedere a cambiare la pasta termica del processore oppure a sostituire ventole o hardware.
Chiaramente, mantenere pulito il proprio computer dovrebbe essere una priorità, anche senza il bisogno che la macchina raggiunga alte temperature.
-
5. Il computer non ha abbastanza memoria
Shutterstock
Quello della memoria è un problema abbastanza frequente nei moderni device elettronici, tuttavia soprattutto per un computer potrebbe essere un bel fastidio e potrebbe rendere la macchina piuttosto instabile.
La soluzione più immediata è fare un backup dei dati e formattare il dispositivo ma, se questo non dovesse essere sufficiente, si può sempre pensare a un upgrade del PC acquistando un nuovo SSD.
Soprattutto nei PC fissi è un’operazione piuttosto immediata e, dopo aver montato la nuova memoria, non resta che reinstallare il sistema operativo e il gioco è fatto.
Per saperne di più: Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo