IOS 17, il più grande aggiornamento software annuale di Apple per gli utenti iPhone, è ufficialmente arrivato ed è pronto per l'installazione sugli smartphone rilasciati negli ultimi cinque anni. Porta con sé una serie di miglioramenti e nuove funzionalità non solo per le app come Messaggi, FaceTime e Widget,ma anche per il sistema operativo di per sé. Di seguito, sveleremo il repertorio di feature che sono state introdotte nell'app Messaggi, insieme ad alcune funzionalità esistenti sono state riorganizzate e perfezionate.
Trascrizione in real time dei messaggi audio e la nuova chicca del Check In
Una delle novità principali riguarda la trascrizione automatica dei messaggi audio. Davvero utile quando non si ha la possibilità di ascoltare i messaggi vocali o semplicemente si preferisce dare una rapida occhiata allo schermo per coglierne il contenuto.
In pratica, qualsiasi messaggio vocale su iOS 17 arriverà accompagnato da una comoda trascrizione del testo proprio sotto di esso. Non sarà necessario premere il pulsante “Riproduci”. La trascrizione del testo è sempre inclusa e non è possibile disattivarla.
Altra funzione molto utile che arriva nell'app Messaggi di iOS 17 si chiama Check-in. In sostanza, è un messaggio che si assicura che l’utente sia arrivato a destinazione sano e salvo e si basa sulla condivisione dell'orario di arrivo stimato con un contatto fidato.
Nel caso in cui non si raggiunga la destinazione come previsto, se non si risponde entro 15 minuti alla notifica, il contatto di fiducia riceverà un messaggio che lo avvisa che potrebbe esserci qualcosa che non va insieme all’ultima posizione nota, al livello della batteria e al segnale cellulare sul telefono.
Per configurare il Check In, toccare il pulsante “+” accanto alla casella di immissione del testo. Selezionare "Check In" dall'elenco delle opzioni. Se si opta per "Quando arrivo", specificare destinazione, modalità di trasporto e tempo di viaggio stimato. L'app contatterà l’utente se non raggiunge la meta. In alternativa, con "Dopo un timer" si può impostare la durata del timer e il check-in avverrà allo scadere del timer.
Migliorata la condivisione della posizione in app
La condivisione della posizione all'interno dell'app Messaggi ha ricevuto un aggiornamento in iOS 17. Ora si può condividere quella attuale in tempo reale senza dover passare ad Apple Maps o all'app Dov'è.
Per utilizzare questa funzionalità:
- Toccare il pulsante “+” a sinistra della casella di immissione del testo
- Selezionare "Posizione" dall'elenco delle opzioni
- Scegliere di condividere la posizione a tempo indeterminato, fino alla fine della giornata o per un'ora
- In alternativa, toccare l'icona della puntina a sinistra per inviare la posizione corrente senza aggiornamenti
La posizione condivisa verrà incorporata nel messaggio. Inoltre, si può richiedere la posizione dell'altra persona e interrompere la condivisione della propria toccando il suo nome nella parte superiore della conversazione.
Ricerca avanzata e mini-app a portata di mano
La ricerca nei Messaggi di iOS 17 ha ricevuto un aggiornamento sostanziale. Ora si possono combinare più termini e filtri in un'unica ricerca. Trascinare verso il basso l'elenco delle conversazioni principale, toccare la casella in alto e avviare la ricerca di una persona o parola. Dopo aver selezionato un filtro dall'elenco dei suggerimenti, se ne possono aggiungere altri.
Le mini-app integrate nella piattaforma, come Musica e Foto, sono state spostate. Vi si può accedere toccando il pulsante “+” situato a sinistra della casella di immissione del testo. Da qui si potranno visualizzare le app più utilizzate e facendo tap su "Altro" accedere alle altre. Si può anche personalizzare il layout toccando e tenendo premuta un'app, quindi trascinandola nella posizione preferita nell'elenco.
Una gestione semplificata e intelligente dei messaggi
Navigare tra le chat di gruppo e rispondere ai messaggi è diventato più comodo in iOS 17. Quando si lascia una chat di gruppo, una piccola freccia sul lato destro dello schermo riporta al punto in cui si era interrotta la conversazione. Vale sia per le conversazioni individuali che di gruppo. Anche rispondere ai messaggi è più semplice: basta scorrere verso destra su un messaggio per rispondere rapidamente.
Infine, per coloro che utilizzano l’autenticazione in due passaggi, Messaggi di iOS 17 offre una funzione per eliminare automaticamente i codici di verifica quando non sono più necessari. Abilitando nelle “Impostazioni” l'opzione "Pulisci automaticamente" nella sezione Password > Opzioni password, si può mantenere l'elenco delle conversazioni in ordine e allo stesso tempo garantire che i codici di verifica siano gestiti in modo efficiente.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple