login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 15, tutte le novità del sistema operativo di Google

Ascolta l'articolo

Android 15, con l’ultimo aggiornamento Google ha portato molte novità a bordo del suo sistema operativo, rendendolo più stabile e notevolmente più efficiente

Android 15 Mamun_Sheikh/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Android 15 introduce funzioni come Private Space per proteggere app sensibili e registrazione parziale dello schermo, migliorando la sicurezza e la privacy.
  • L’aggiornamento include patch di gennaio 2025, con correzioni di vulnerabilità, supporto esteso alla connettività satellitare e ottimizzazioni per batteria e prestazioni​.

Android 15 sta arrivando su un numero sempre maggiore di dispositivi compatibili che, proprio in questi giorni, stanno ricevendo l’apposita notifica per aggiornare il sistema operativo.

Nel mentre, però, Google sta ancora implementando nuove funzioni sul suo software che continua ad evolversi con tante interessanti caratteristiche.

Tutte queste novità (incluse quelle non ancora disponibili) possono essere trovare all’interno delle Note di rilascio del sistema operativo che, ogni mese Google diffonde per descrivere dettagliatamente ciò che gli utenti troveranno nell’update (o nelle versioni in via di sviluppo). Ecco cosa contiene l’ultimo aggiornamento.

Android 15, tutte le correzioni dell’ultimo update

All’interno delle Note di rilascio dell’ultima versione di Android 15, Google ha descritto molte interessanti novità che sono disponibili (o lo saranno a breve) su telefoni/tablet Android.

Anzitutto, Big G ha rilasciato le Patch di Sicurezza di Gennaio 2025 che hanno corretto ben 38 vulnerabilità e molti altri bug segnalati dagli utenti.

Oltre a questo, nella versione QPR2 Beta 2.1, il colosso di Mountain view si è concentrato principalmente nella risoluzione di problemi di stabilità e nella prevenzione di crash, freeze e riavvii segnalati, al momento, solo per i Google Pixel.

Infine, l’azienda ha iniziato anche a rilasciare delle patch per migliorare le prestazioni complessive del sistema operativo mentre, per i device a marchio Samsung ha iniziato ufficialmente la distribuzione dell'interfaccia One UI 7.0 che, tra le altre cose, anticipa l’uscita dei nuovi Samsung Galaxy S25 che arriveranno sul mercato (dal 22 gennaio) proprio con questo aggiornamento già installato.

Android 15, le funzioni aggiornate

Per quanto riguarda le nuove funzioni, con l’aggiornamento di Android 15 arriva ufficialmente Private Space, una caratteristica sviluppata per proteggere le app sensibili da occhi indiscreti.

Altra opzione molto interessante è il sistema di allerta terremoti che al pari degli altri strumenti per la sicurezza pubblica, dovrebbe intervenire più o meno tempestivamente per allertare la popolazione in caso di disastro naturale.

Per quanto riguarda la connettività satellitare, è stato esteso il supporto per i device compatibili con l’aggiunta di altri modelli.

Dopo tanta attesa, finalmente arriva anche la registrazione parziale dello schermo, che permette agli utenti di fare uno screen recording ma selezionando manualmente l’area da registrare, così da non mostrare informazioni sensibili.

Sul fronte della protezione dei dati, Big G ha migliorato il blocco delle app dannose, garantendo agli utenti un utilizzo più sicuro del proprio dispositivo. Oltre a questo ha aggiunto anche un sistema di protezione antifrode potenziato contro le varie truffe in rete e diverse funzionalità avanzate nel caso il device venga rubato.

Con l’ultimo aggiornamento, poi, gli utenti saranno in grado di archiviare le app non utilizzate ma senza disinstallarle e senza perdere i propri dati personali.

Per quanto riguarda i miglioramenti delle app già esistenti, Big G si è occupato delle descrizioni audio che, grazie all’intelligenza artificiale, diventano più dettagliate; del Bluetooth; di un miglior controllo del volume del device, di un miglioramento della gestione dei PDF, di nuove funzioni per la fotocamera in ambienti con poca luce e dell’efficienza energetica, ottimizzando il sistema operativo per una migliore durata della batteria.

Per saperne di più: Android, il sistema operativo mobile di Google

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.