login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok, arriva un nuovo tool AI per generare avatar di creator e attori reali

Ascolta l'articolo

TikTok sta incrementando la suite di strumenti basati sull’AI: stanno per arrivare nuovi tool per la creazione di avatar ispirati ad attori e creator

TikTok AI Ascannio / Shutterstock.com

I principali social network stanno pian piano inserendo tra gli strumenti messi a disposizione degli utenti tool basati sull’intelligenza artificiale generativa. TikTok sta arricchendo passo dopo passo la sua suite AI Symphony e, in questi giorni, sta introducendo una nuova funzione che ha attirato la curiosità degli appassionati di tecnologia.

La funzione, in realtà, è pensata per un pubblico ben specifico: coloro che investono sulla piattaforma e che la utilizzano per diffondere gli annunci pubblicitari del proprio brand e fare attività di marketing. Per ottenere risultati sempre migliori e maggiori conversioni, potranno realizzare degli avatar personalizzatiche si faranno portavoce del brand

Gli avatar avranno le sembianze di persone reali, creator e attori. Scopriamo come funziona.

Avatar generati da persone reali, come funziona il nuovo tool AI di TikTok

L’obiettivo che TikTok vuole raggiungere attraverso l’AI è quello di rendere il social network alla portata di tutti, abbattendo ogni tipo di barriera che si può interporre tra i contenuti e gli utenti, e offrendo ai brand che sfruttano la piattaforma per farsi pubblicità la possibilità di aggiungere un tocco umano ai propri contenuti senza dover collaborare con creator, attori o personaggi reali e che richiedono l’investimento di cospicue risorse.

Per questo motivo, ha realizzatoi Symphony Digital Avatars, presenti in due varietà: stock o personalizzabili. Si tratta di avatar che possono essere impiegati negli annunci per la sponsorizzazione di prodotti e servizi. La loro particolarità è che hanno un aspetto umano, simile a quello di persone reali.

Nel dettaglio, gli avatar che fanno parte della sezione stock sono stati realizzati sull’immagine di diversi attori, dalle caratteristiche fisiche più disparate e di nazionalità e lingue differenti, che sono stati pagati.

Gli avatar personalizzati vengono creati dall’utente e possono assomigliare ad un creator specifico e parlare più lingue. Ciò permette ai brand di avere meno difficoltà a raggiungere un pubblico straniero

Come riconoscere gli avatar generati con l’AI di TikTok

Avendo un aspetto molto realistico, si potrebbero avere difficoltà ad individuare i contenuti reali da quelli creati con l’AI. TikTok vuole tutelare il proprio pubblico e mette la trasparenza al primo posto. Tutti i contenuti generati con l’intelligenza artificiale saranno contrassegnati con l’etichetta ‘AI generated’.

Il tool per la generazione di avatar non è l'unico strumento basato sull’AI in arrivo. Symphony AI Dubbing consentirà ai creator di doppiare tutti i loro contenuti in più di dieci lingue differenti, inclusi alcuni dialetti. È in grado di rilevare automaticamente l’idioma parlato nel video e di trascriverlo, tradurlo e generare un video doppiato nella lingua selezionata dall’utente. Il risultato, stando alle prime dimostrazioni di TikTok, dovrebbe essere altamente accurato.

Grazie a questo nuovo strumento, per i creator sarà più semplice far arrivare i propri contenuti ad un pubblico più ampio e cogliere nuove opportunità lavorative.

Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.