Tra i giovanissimi sta spopolando Ten Ten, un’app walkie-talkie che permette agli utenti di utilizzare il proprio smartphone come dispositivo ricevente. Attraverso l’altoparlante del telefono, i ragazzi possono ricevere messaggi in qualsiasi momento e, senza i dovuti accorgimenti, anche da parte di sconosciuti.
L’app si è diffusa velocemente in Francia dopo essere diventata protagonista di un trend su TikTok, ma è scaricabile in Italia e in altri Paesi del mondo. Il suo livello di sicurezza sembrerebbe essere dubbio ed è per questo che la preoccupazione di genitori, educatori e persino delle istituzioni sta crescendo. Scopriamo come funziona Ten Ten, quali sono i rischi causati da questa amata applicazione e come difendersi.
Come funziona Ten Ten e quali sono i rischi derivanti dal suo utilizzo
Ten Ten è un’applicazione che trasforma il cellulare in walkie talkie. Dopo averla installata, richiede una breve registrazione e l’autorizzazione ad accedere al microfono, agli altoparlanti e ad inviare notifiche.
Una volta concesse, sul telefono si potranno ricevere messaggi vocali in qualsiasi momento e, al contempo, i propri contatti potranno udire ciò che viene detto attraverso il proprio smartphone. La voce viene trasmessa in maniera istantanea, in diretta, senza che in precedenza venga mostrato un avviso. L’applicazione funziona sempre, anche se il dispositivo è bloccato.
L’app, almeno al momento, non effettua un vero e proprio controllo dell’età degli utilizzatori e del consenso fornito dai genitori, che è solamente formale. Come è facile immaginare, date le funzionalità dell’applicazione, ciò ha fatto sorgere delle preoccupazioni sul reale livello di sicurezza dell’applicazione.
Il timore deriva soprattutto dalla scarsità di controllo che si può avere sull’applicazione, che può diffondere gli audio in qualsiasi momento, anche mentre i ragazzi sono a scuola, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e accedere in maniera indisturbata al microfono. Inoltre, l’app può ottenere dati sensibili, come la localizzazione e l’IP del dispositivo.
Come tutelare la propria privacy e difendersi dai rischi quando si usa Ten Ten
Se si vuole utilizzare Ten Ten, è bene adottare alcuni comportamenti per evitare un’invasione della propria privacy e i rischi connessi all’applicazione.
Innanzitutto, Ten Ten fornisce un codice identificativo, necessario per essere contattati. È bene evitare di diffonderlo e di condividerlo con persone che non godono della propria fiducia. L’identificativo potrebbe essere utilizzato dagli sconosciuti per inviare messaggi vocali.
Come evitare di essere disturbati da Ten Ten
Il blocco del telefono non è sufficiente per evitare di essere disturbati nei momenti meno opportuni. Per non ricevere messaggi, utilizzare la funzione ‘Non disturbare’ o impostare lo smartphone in modalità silenziosa. In ogni caso, è consigliabile effettuare il logout ogni volta che si smette di utilizzare l’applicazione.