OpenAI è considerata una delle aziende leader nel mondo dell’intelligenza artificiale, soprattutto per via del lancio di ChatGPT, la nota piattaforma AI che consente agli utenti di tutto il web di generare contenuti di elevata qualità, ottenere rapidamente informazioni ed eseguire importanti novità. Nonostante questo iniziale successo, l’azienda non ha intenzione di fermarsi e, per restare competitiva, lavora costantemente a nuovi modelli AI.
Stando ad alcune indiscrezioni, che si fanno sempre più insistenti, OpenAI starebbe lavorando ad un nuovo interessante progetto che porta il nome di Strawberry. Un modo per superare la potenza di GPT-4, che ha ormai numerosi competitor, talvolta anche più performanti.
Scopriamo cos’è Strawberry, cosa sarà in grado di fare e quando potremo vederlo in azione su ChatGPT.
Cos’è Strawberry e cosa è in grado di fare
Stando a quando riportato da The Information, OpenAI starebbe lavorando al lancio di un nuovo progetto, che attualmente porterebbe il nome in codice di Strawberry, e ci sarebbe finalmente una data per il suo rilascio.
Si tratterebbe di un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) che dovrebbe essere in grado di eseguire numerose operazioni che, per ora, non sono alla portata dell’AI già disponibile sul web, e che sarebbe in grado di pensare come un essere umano.
Strawberry, infatti, sarebbe in grado di portare avanti un ragionamento matematico avanzato e di risolvere, così, problematiche complesse. Un enorme passo avanti rispetto ai chatbot attualmente presenti.
Stando alle indiscrezioni, sarà in grado di rispondere in maniera estremamente personalizzata, tenendo conto di numerose variabili soggettive ed evitando di cadere in errori dovuti a fraintendimenti.
Quando verrà rilasciato Strawberry
È bene sottolineare che, al momento, quelle su Strawberry sono solamente delle voci e l’azienda non ha ancora confermato i suoi piani per il futuro. Tuttavia, si ipotizza che il nuovo modello AI potrebbe venire integrato su ChatGPT già quest’anno, durante i mesi autunnali.
Se così fosse, assisteremo ad un notevole incremento delle prestazioni di ChatGPT e ad un minor numero di errori presenti nelle risposte generate dalla piattaforma.
In attesa di conferme e di notizie ufficiali su Strawberry, gli utenti possono sperimentare ChatGPT-4o mini, uno degli ultimi modelli rilasciati da OpenAI e che rende l’AI più accessibile per tutti. Oltre a consentire l’inserimento di prompt visivi e vocali, in aggiunta a quelli testuali, è in grado di generare delle immagini.
Più veloce e performante, GPT 4o-mini ha reso ChatGPT un AI multimodale a 360 gradi, gli ha consentito di reperire informazioni aggiornate ad ottobre 2023 e ha messo in luce tutte le potenzialità della piattaforma.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis