I device per la Realtà Aumentata e laRealtà Virtuale iniziano ad occupare un posto importante tra i prodotti dell’elettronica di consumo, nonostante pochi modelli sul mercato e funzioni ancora non propriamente mature.
Tra le ultime novità del settore troviamo il Sol Reader, un dispositivo a forma di occhiali VR che permette all’utente di immergersi completamente nella lettura, garantendo una visualizzazione inedita dei classici e-book e un innovativo sistema per la lettura.
La prima versione di questo prodotto è già disponibile; scopriamo di più al riguardo.
Come funziona Sol Reader
Sol Reader nasce con l’intenzione di diventare l’anello di congiunzione tra un sistema VR e un e-reader, fondendo tutte le peculiarità di questi due device in un solo prodotto.
Si tratta dunque di un paio di occhiali smart con schermi a inchiostro elettronico, con cui gli utenti possono leggere in modo immersivo e senza interferenze esterne.
Dalle prime prove, si capisce subito che la visualizzazione del testo è molto confortevole, grazie anche all’illuminazione LED e a un sistema per regolare la temperatura della luce e la luminosità molto efficiente e versatile.
Per quanto riguarda l’autonomia, secondo le dichiarazioni del produttore si può arrivare fino a 25 ore di lettura, anche se per raggiungere risultati del genere, probabilmente, bisognerà ridurre l’illuminazione.
Questo è possibile per buona parte anche grazie all’idea di dietro questo device, congegnato per essere semplice e funzionale e, chiaramente, a un processore poco energivoro che non deve essere utilizzato per chissà quali operazioni e riesce s mantenere bassi i consumi (limitando le prestazioni).
Inoltre con la ricarica via USB-C è possibile caricare totalmente il device in appena due ore.
Incluso nella confezione anche un telecomando Bluetooth e consente all’utente di voltare pagina e regolarele varie impostazioni come la luminosità, la temperatura del colore e così via.
Gli si utilizzano tramite un'apposita applicazione utile per leggere e, probabilmente, scaricare nuovi e-book e sono compatibili con iOS e Android.
Forse il vero tasto dolente è la compatibilità, con questo device che è compatibile solo con gli e-book in formato ePUB, cosa che potrebbe essere un po’ limitante per gli utenti e, chiaramente, impedisce l’utilizzo di altri formati di libri elettronici, inclusi quelli più comuni.
Sol Reader, la rivoluzione nella lettura
Per gli amanti della lettura, poter leggere i propri testi preferiti in modo immersivo e senza distrazioni potrebbe essere una vera rivoluzione e Sol Reader potrebbe rappresentare una bella novità per il settore.
Oltretutto, vista anche la portabilità estrema di questo device (addirittura più compatto di un classico e-reader) è anche molto più semplice portare in giro i propri libri preferiti e, soprattutto, leggerli in qualsiasi situazione, anche mentre si sta in piedi.
Dall’altra parte, l’utilizzo di un device del genere potrebbe sembrare “innaturale” per gli utenti più classici, quelli che preferiscono un libro di carta (al massimo un e-reader) da leggere da seduti o da sdraiati.
Altra nota dolente è il prezzo, con questo dispositivo che può essere già acquistato in quattro colorazioni differenti a 399 dollari, un prezzo notevolmente più alto anche rispetto a quello di un lettore di e-book classico che, oltretutto, è compatibile con moltissimi formati e lascia praticamente libero l’utente di leggere ciò che vuole senza troppe difficoltà.
Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni