Qualcomm ha annunciato ufficialmente l’arrivo del nuovo Snapdragon 4 Gen 2, processore per dispositivi di fascia bassa, pensato per grandi prestazioni e costi davvero contenuti.
Non stupisce che l’azienda stia concentrando i suoi sforzi anche verso una fascia di mercato densa di offerte, tutte più o meno valide, ma che ogni giorno attira milioni di utenti alla ricerca di uno smartphone che sia affidabile e, naturalmente, economico.
Ed è proprio in quest’ottica che nasce il nuovo Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2. Ecco cosa sappiamo al riguardo.
Come sarà il Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2 viene realizzato con tecnologia a 4nm di Samsung e condivide diverse caratteristiche con il precedente Qualcomm Snapdragon 4 Gen 1, a partire dalla configurazione della CPU con 2 core CPU Kryo derivanti dal Cortex-A78 e 6 core ad alta efficienza derivanti dal Cortex-A55.
Come è evidente non si tratta di core redenti ma, grazie al nuovo processo produttivo, l’azienda è riuscita ad aumentare le frequenze di clock massime di circa il 10%, con conseguente miglioramento nelle prestazioni del processore.
Sulla GPU non ci sono ancora indicazioni al riguardo ma, ovviamente, non avrà specifiche da top gamma e avrà il compito di gestire al massimo schermi HD e FHD. Naturalmente da escludere un utilizzo per il gaming ad alto livello, ma del resto su uno smartphone di fascia bassa la cosa non è minimamente contemplata.
Tra le “rinunce” fatte da Qualcomm per contenere i prezzi del nuovo chip, c’è il DSP Hexagon, dunque dallo Snapdragon 4 Gen 2 i calcoli verranno gestiti da CPU e GPU.
Stando ai dati condivisi, il processore sarà in grado di supportare solo due fotocamere (contro le tre del modello precedente). Nonostante questo, però. Qualcomm assicura un miglior bilanciamento e una migliore gestione dei sensori fotografici.
Tra le novità anche una nuova modalità di messa a fuocoautomatica, la stabilizzazione elettronica dell’immagine, la modalità notturna e il supporto per i sistemi di riduzione del rumore nelle foto.
Inoltre il nuovo Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2 porterà per la prima volta il supporto alla RAM LPDDR5 su un chip per dispositivi economici. Una mossa interessante quella dell’azienda che potrebbe migliorare parecchio le potenzialità degli smartphone su cui viene installato.
L’azienda ha aggiornato anche il controller delle flash che ora è compatibile con l’UFS 3.1, garantendo velocità di trasferimento dati di quasi 3 GB/secondo.
Infine, Qualcomm ha cambiato anche il modem all’interno del chip, installando uno Snapdragon X61 che garantisce velocità di download di 2,5 Gbps e 900 Mbps in upload, anche se non c’è ancora il supporto per mmWave e per le nuove evoluzioni della rete 5G in arrivo.
Quando arriva il Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2
Al momento non c’è ancora una finestra confermata per l’arrivo del Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2, anche se dovrebbe essere installato su alcuni dei prossimi smartphone di Redmi che dovrebbero arrivare entro la seconda metà del 2023, almeno sul mercato cinese.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone