In Breve (TL;DR)
- Snapchat ha lanciato un nuovo modello AI per la generazione di immagini su dispositivi mobili, permettendo di creare contenuti visivi in pochi secondi direttamente dallo smartphone.
- Il sistema opera in locale senza bisogno di server esterni, riducendo tempi di elaborazione e costi, e sarà integrato nelle funzioni principali dell’app nelle prossime settimane.
L’intelligenza artificiale generativa è entrata a far parte della quotidianità degli utenti. Oltre a visualizzare numerosi contenuti prodotti dall’AI, in tanti si interfacciano con strumenti AI che rendono più semplice lo svolgimento di una lunga serie di azioni. Snapchat, in questo contesto, ha voluto sviluppare un suo modello di intelligenza artificiale, con delle caratteristiche ben precise.
Il modello AI è stato annunciato dall’azienda negli scorsi giorni ed è stato sviluppato e lanciato per poter implementare nuove funzionalità AI su Snapchat, il social network diffuso e utilizzato in tutto il mondo.
Scopriamo quali sono le caratteristiche del nuovo modello AI di Snapchat, quando sarà disponibile e per cosa potrà essere utilizzato dagli utenti.
Snapchat, il nuovo modello AI per la generazione delle immagini
Il modello di intelligenza artificiale sviluppato da Snapchat è un modello pensato per poter rendere possibile la generazione delle immagini AI a partire da un comando testuale. È destinato in maniera esclusiva ai dispositivi mobili e promette delle grande performance.
Per essere più precisi, il modello text-to-image di Snapchat consentirà la generazione delle immagini in maniera molto rapida. La creazione dell’immagine desiderata verrà eseguita in locale, direttamente sul dispositivo, senza passare da un server di grandi dimensioni. Ciò ridurrà i tempi necessari per ottenere il risultato, solo 1,4 secondi su un iPhone 16 Pro Max, e i costi da sostenere per l’elaborazione.
La generazione di immagini AI di Snapchat promette di essere estremamente efficiente e di fornire dei risultati sbalorditivi. Questa tecnologia potrà essere utilizzata, ad esempio, per creare dei nuovi sfondi AI o altri elementi da utilizzare sulla piattaforma.
Quando si potrà utilizzare il nuovo modello per la generazione di immagini di Snapchat
L’azienda ha in programma lavorare assiduamente al modello di intelligenza artificiale e di lanciarlo ufficialmente già a partire dal prossimo mese, senza però indicare un giorno specifico per il rilascio.
Lo strumento AI verrà introdotto, non appena possibile, in tutte le funzionalità più apprezzate di Snapchat. Ciò potrebbe rendere il social network più competitivi e più attrattivo per gli utenti. D’altronde, tutte le aziende digitali e che offrono servizi di social network stanno investendo nel settore. Basti pensare a Meta, che negli ultimi anni sta operando per raggiungere l’innovazione tecnologia e portare l’AI sui suoi prodotti.
La società ha inoltre affermato di essere fermamente impegnata sul fronte dell’innovazione e delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Quello di Snap è un investimento a lungo termine, con l’obiettivo di rendere gli strumenti AI sempre più efficienti, più convenienti e più accessibili. Dal futuro, quindi, ci si possono aspettare nuovi strumenti AI altamente performanti.
Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perchè usarlo come Social Network