login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Con l’intelligenza artificiale l’advertising su Snapchat diventa personalizzato

Ascolta l'articolo

Con i tool AI di Snapchat cambia l’advertising sul social network e diventa ancora più mirato. Le nuove funzioni di My Selfie vengono usate per la pubblicità

Snapchat Diego Thomazini/Shutterstock

Tutti coloro che utilizzano Snapchat avranno sicuramente notato le impostazioni per i selfie generati dall'intelligenza artificiale.

Si tratta, in poche parole, di una nuova forma di advertising estremamente mirato che permette a Snap, l’azienda dietro al celebre social, di utilizzare il volto dell’utente (o uno molto somigliante) per "contenuti sponsorizzati e annunci personalizzati”, a notare la cosa è stato il sito 404Media che ha prontamente avvisato gli utenti di questa funzione e dei rischi ad essa connessi. Scopriamo di più.

Come funzionano gli annunci pubblicitari AI su Snapchat

Per chi non lo sapesse, la funzione My Selfie consente di creare delle immagini di voi stessi generate dall'intelligenza artificiale, partendo dalle foto condivise su Snapchat.

Importante ricordare, però, che quando si utilizza la funzionalità per la prima volta, Snapchat chiede chiaramente di accettare i termini di utilizzo, tra cui la possibilità di creare un annuncio pubblicitario con la foto dell’utente o con una foto “molto somigliante”.

Accettando la clausola, quindi, è possibile apparire all’interno di contenuti sponsorizzati e annunci pubblicitari personalizzati che includono anche altri partner commerciali esterni a Snap ma che, tuttavia, saranno visibili solo al proprietario dell’account in uso.

Per tutti quelli che accettano le condizioni di utilizzo senza leggerle, 404 Media sottolinea che in questo modo la funzione viene abilitata di default, ance se può essere disattivata in qualsiasi momento.

Per controllare se l’impostazione è attiva basta fare tap sulla propria foto profilo in alto a sinistra, toccare l’icona dell’ingranaggio delle impostazioni e selezionare la scheda Selfie.

Nella nuova schermata basta cercare la dicitura Vedi il mio selfie negli annunci e, in caso fosse attivata, spostare il selettore su off.

Ora, per molti potrebbe essere “interessante” diventare loro malgrado testimonial di brand più o meno famosi, ma per altri potrebbe rappresentare un elemento di disturbo e, anche se l’annuncio rimarrà limitato al proprio account, potrebbero voler disattivare la funzionalità.

Il futuro dell’advertising sul web

Quando 404 Media e altri media (come The Verge) hanno posto l’attenzione sulla nuova funzione di Snapchat, sono arrivate tempestivamente le dichiarazioni di Snap che ha assicurato che questo tipo di advertising rimane limitato al solo possessore dell’account e che, oltretutto, i dati personali degli utenti non vengono in alcun caso condivisi con inserzionisti di terze parti.

Allo stesso modo, stando sempre alle dichiarazioni ufficiali, nemmeno i dati delle funzionalità AI e dei vari selfie vengono utilizzati per altri scopi, perciò gli utenti dovrebbero essere relativamente al sicuro.

Quel che è certo è che quella messa in piedi da Snap è solo la prima di una serie di campagne di advertising personalissime che mostra chiaramente il futuro dei social network e della pubblicità sul web.

Un futuro dove saranno gli utenti stessi a sponsorizzare un prodotto prima di comprarlo e un futuro in cui bisognerà fare ancora più attenzione ai propri dati personali e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che, se usata senza la giusta dose di consapevolezza, potrebbe mettere a rischio la nostra privacy con conseguenze potenzialmente disastrose.

Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perché usarlo come Social Network

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.