Buone nuove in casa OnePlus: l’azienda cinese ha parlato ufficialmente sul suo primo pieghevole il OnePlus Open, mostrando al pubblico le prime informazioni al riguardo.
Certo, si tratta di un grande passo per l’azienda che, a onor del vero, non è completamente digiuna in materia e, tramite il suo sub-brand Oppo, ha già portato sul mercato l’Oppo Find N e l’Oppo Find N2, due pieghevoli molto interessanti che potrebbero aver ispirato anche i lavori per il modello della “casa madre”.
OnePlus Open, cosa sappiamo del pieghevole
Naturalmente le informazioni al riguardo sono poche e sono limitate alle indiscrezioni condivise da OnePlus Stessa.
Tuttavia, sappiamo che il nuovo pieghevole avrà un’innovativa cerniera che sarà più resistente del 37% rispetto a quella dell’Oppo Find N2 e sarà realizzata con meno componenti, cosa che chiaramente porterà a un sostanzioso abbattimento del peso.
Oltre a questo è facile ipotizzare che OnePlus abbia scelto specifiche da top di gamma che potrebbero ricalcare (e migliorare) quanto fatto con il pieghevole di Oppo.
Dunque, se così fosse, il device potrebbe avere due display molto più generosi rispetto all’altro modello, con i primi rumors che indicano ben 6,31 pollici per quello esterno.
Oltre a questo le altre indiscrezioni parlano di un chip dalle grandi potenzialità, probabilmente un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 o magari un nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, non ancora annunciato ufficialmente.
Al fianco del processore si dice che ci saranno fino a 24 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio archiviazione.
Informazioni molto promettenti che, se fossero confermate, potrebbero fare davvero la felicità degli appassionati di tecnologia e, soprattutto, degli amanti dei foldable che arriverebbero ad avere specifiche tecniche identiche a quelle dei top di gamma “classici”.
Quando arriva OnePlus Open
Da quello che sappiamo OnePlus Open dovrebbe essere annunciato ufficialmente in Cina il prossimo 19 ottobre.
Il dispositivo dovrebbe uscire sia a marchio Oppo che a marchio OnePlus, forse con qualche limitazione nei tagli di memoria o nella scelta del processore.
A fronte di questa “doppia uscita” è chiaro che solo uno dei due arriverà in versione Global e, secondo i rumors sul web, sarà quello di OnePlus.
Un’ipotesi non confermata, certamente, ma comunque permetterebbe all’azienda cinese di lanciare il proprio guanto di sfida a tutti quei colossi già impegnati da diversi anni nella produzione di pieghevoli, come Samsung, ad esempio.
Per adesso, questo è tutto ciò che sappiamo su OnePlus Open e, naturalmente, non conoscendo la scheda tecnica completa è anche complicato fare delle ipotesi sul prezzo.
Vero è che trattandosi di un pieghevole non ci si può aspettare certo un costo contenuto e, seguendo quanto accaduto con i device di altri brand, è chiaro che un dispositivo del genere costerà almeno 1.900 euro per la versione base fino a spostarsi verso i 2.300 euro per il top di gamma, magari con 24 GB di RAM e 1 TB di archiviazione.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone