In Breve (TL;DR)
- SearchGPT, il motore di ricerca di OpenAI basato sull’intelligenza artificiale, è ora disponibile gratuitamente per tutti, eliminando la necessità di un abbonamento a ChatGPT Plus.
- Gli utenti possono accedere da desktop e app mobile, effettuando il login e utilizzando la funzione "Cerca" per ottenere risposte rapide con fonti citate e collegamenti diretti ai contenuti online.
Sono passate solo poche settimane da quando OpenAI ha annunciato il lancio di SearchGPT, o ChatGPT Search, il motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale dell’azienda arrivato online nell’ottobre scorso. Inizialmente, la funzionalità poteva essere utilizzata soltanto da chi aveva sottoscritto uno dei piani in abbonamento a ChatGPT, come ChatGPT Plus, ma ora è arrivata una buona notizia per tutti gli utenti del web.
SearchGPT può finalmente essere utilizzato da tutti coloro che lo desiderano, senza dover sostenere dei costi di abbonamento. OpenAI ha rilasciato il motore di ricerca nella versione gratuita di ChatGPT. Utilizzarlo, grazie alla intuitività dell’interfaccia del servizio, è molto semplice. Scopriamo come fare.
Come utilizzare SearchGPT gratuitamente da desktop
Screenshot Fastweb Plus
Non serve più l’abbonamento a ChatGPT Plus per poter utilizzare la funzione di ricerca di SearchGPT. Tuttavia, per poter accedere al servizio, occorre essere registrati ed effettuare il login con le proprie credenziali.
Se si accede da desktop, sia da browser che da web app, inserire l’indirizzo email e la propria password ed eseguire il login. A questo punto, fare clic sull’icona Cerca. Nella parte sottostante alla barra di ricerca appariranno i trend del momento da selezionare per ottenere maggiori informazioni. In alternativa, è possibile inserire la propria richiesta nell’apposita barra e premere Invio.
In pochi secondi, ChatGPT elaborerà una risposta reperendo le informazioni online. Si possono visualizzare le fonti utilizzate, facendo clic sulla voce Fonti, collocata nella parte finale del risultato. Se si preme su una fonte, la relativa pagina web verrà aperta sul proprio browser predefinito.
Come utilizzare SearchGPT gratuitamente da app
Screenshot Fastweb Plus
Il funzionamento da dispositivo mobile è molto simile a quello da desktop. Avviare l’applicazione e accedere con le proprie credenziali. Nella barra di ricerca, fare clic sul pulsante Cerca e inserire la propria richiesta nell’apposito spazio. Premere Invio.
ChatGPT elabora la risposta in pochi secondi. Facendo clic su Fonti si può ottenere l’indicazione di tutte le citazioni e delle pagine web utilizzate per reperire le informazioni. Facendo clic su una specifica fonte, si aprirà la relativa pagina sul browser predefinito.
SearchGPT, la versione ottimizzata per mobile
Oltre ad annunciare il rilascio per tutti gli utenti di SearchGPT, anche nella versione gratuita di ChatGPT, OpenAI ha dichiarato di aver lavorato ad una versione ottimizzata della funzionalità per i dispositivi mobili, già disponibile online. Questo aggiornamento fa apparire SearchGPT simile ad un motore di ricerca tradizionale e, quindi, semplice ed intuitivo da utilizzare per tutti.
Quando si effettua una ricerca, così, si possono ottenere immagini, mappe, recensioni e informazioni dettagliate. Oltre a SearchGPT, gli utenti potranno utilizzare la modalità vocale avanzata direttamente sui loro dispositivi mobili.
Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT