Mancano ancora diversi mesi all’uscita del prossimo Samsung Galaxy S25 Ultra, che dovrebbe essere lanciato nella prima parte del 2025, ma sul web impazzano già i confronti con gli attuali top di gamma in commercio.
Lo smartphone, come ben noto, avrà a bordo un nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite, uno dei chip più recenti sul mercato e pronto ad alimentare i prossimi device di fascia alta.
Oltre a questo, però, a solleticare le fantasie degli addetti ai lavori è stata la condivisione di alcuni benchmark che arrivano direttamente da Geekbench e che permettono di dare un primo sguardo sulle reali potenzialità del futuro top di gamma di casa Samsung. Ecco cosa sappiamo.
Samsung Galaxy S25 Ultra, quanto sarà potente?
Gli screenshot di Geekbench condivisi dal leaker Jukanlosreve su X, lasciano poco all’immaginazione e mostrano in azione il Galaxy S25 Ultra nella versione con 12 GB di RAM e Android 15.
Dai dati condivisi si vede che il Qualcomm Snapdragon 8 Elite ha totalizzato in single-core 3.148 punti mentre in multi-core si sale a 10.236 punti.
Numeri impressionanti, soprattutto se paragonati con due degli attuali top di gamma sul mercato, l’iPhone 16 Pro Max (3.400 punti in single core e 8.341 punti in multi-core) e il Samsung Galaxy S24 Ultra (2.300 punti in single core e 7.249 punti in multi-core).
Come è evidente, al momento lo smartphone di Apple rappresenta un enorme miglioramento rispetto all’attuale top di gamma di Samsung ma per il futuro Galaxy S25 Ultra, le cose andranno ben diversamente e in multi-core la differenza è davvero incredibile.
Bisogna, però, ricordare che questi benchmark dell'S25 Ultra sono frutto di un’indiscrezione trapelata sul web senza conferme ufficiali e potrebbero, dunque, non rivelarsi attendibili.
Bisognerà, poi, verificare caso per caso e testare sul campo anche eventuali versioni con un maggior quantitativo di RAM che potrebbe dare un ulteriore vantaggio al dispositivo.
L’ultima considerazione da fare, almeno per l’Europa, è la scelta del processore. Come ben noto da questa parte del mondo Samsung porta sul mercato i suoi device con i processori Exynos (l’Exynos 2500 non ancora presentato) cosa che potrebbe influire ulteriormente sui benchmark e, naturalmente, sulle prestazioni generali del dispositivo.
Quando arrivano i nuovi Samsung Galaxy S25
Indubbiamente, se le indiscrezioni condivise da Jukanlosreve si rivelassero attendibili, è chiaro che il prossimo Samsung Galaxy S25 Ultra sarebbe un device potentissimo che, davvero, potrebbe superare le più rosee aspettative dei consumatori (almeno nella versione con chip Qualcomm).
Allo stesso modo, però, è altrettanto vero che i dati a disposizione sono ancora troppo pochi per azzardare ipotesi sulle prestazioni e tutto si giocherà all’uscita del device, quando sarà messo a confronto sul campo con altri dispositivi che occupano la stessa fascia di prezzo.
Per adesso, quindi, non resta che aspettare gennaio 2025, quando Samsung dovrebbe presentare ufficialmente i nuovi Galaxy S25 e, finalmente, gli addetti ai lavori potranno testare sulla propria pelle le potenzialità dello smartphone.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone