Dopo tante indiscrezioni Samsung ha presentato ufficialmente il suo nuovo smartphone foldable, il Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition che, contrariamente a quanto si credeva, non è un pieghevole economico ma una versione potenziata del Samsung Galaxy Z Fold6.
E su questo device, infatti, il colosso della tecnologia ha giocato tutte le sue carte migliori, prendendo uno smartphone top di gamma e migliorandone ulteriormente le specifiche tecniche con più RAM, fotocamere più performanti e qualche “ritocco” nel design, con uno schermo di maggiori dimensioni ma con peso e spessore decisamente contenuti.
Come è fatto il Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition
La prima grande novità tra il Samsung Galaxy Z Fold6 e la Special Edition sta nelle dimensioni, con questa nuova versione che da aperta misura 157,9x142,6x4,9 mm (la vecchia misurava 153.5x132.6x5.6 mm) e 157,9x72,8x10,6 mm (contro i 153.5x68.1x12.1 mm) da chiuso, per un peso di 236 g (contro i 239 grammi dell’altro modello).
Il nuovo modello ha uno schermo interno Dynamic AMOLED 2x da 8 pollici e risoluzione QXGA+. Lo schermo esterno è di nuovo un Dynamic AMOLED 2x ma da 6,5 pollici e con risoluzione FHD+. Entrambi i display hanno una frequenza aggiornamento variabile di 120 Hz e sono protetti da un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 nella versione ottimizzata per Galaxy, lo stesso già visto sul modello “regolare, ma che stavolta ha un solo taglio di memoria con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Ovviamente, come tutti i top di gamma di casa Samsung anche questo dispositivo è compatibile con Galaxy AI e con le varie funzionalità basate sull’intelligenza artificiale già viste su altri modelli, tra cui: Cerchia e cerca, Traduzione Live, Interprete, Assistente Note, Assistente Trascrizioni e gli strumenti per l’editing fotografico.
Altra novità per la Special Edition è un nuovo (e molto più performante) comparto fotografico composto da un sensore principale da 200 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom ottico a 3X da 10 MP. Le fotocamere frontali interna ed esterna sono rispettivamente da 4 e 10 MP.
Identiche al Samsung Galaxy Z Fold6 le connessioni: 5G con eSIM, WiFi 7, Bluetooth 5.3, NFC, Ultra-Wide Band, USB-C e tecnologie per la geolocalizzazione. Identica anche la batteria da 4.400 mAh con ricarica via cavo da 25W e ricarica wireless da 15W.
Il sistema operativo è, ovviamente, Android 14 con interfaccia One UI 6.1.1, sei anni di update di sistema e sette anni di update per la sicurezza.
Quanto costa il Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition
Per ora il Samsung Galaxy Z Fold 6 Special Edition è disponibile in esclusiva per la Corea del Sud dove è arrivato nella sola versione 16/512 GB e nel colore Black Shadow. Decisamente elevato il prezzo che è di ben 2.789.600 won sudcoreani che corrispondono a circa 1866 euro.
Ancora nessuna informazione sull’eventuale arrivo di una Versione Global ma per questo bisognerà attendere le informazioni ufficiali da parte del produttore.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone