login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Galaxy Z Fold6 Special Edition, il nuovo foldable sottilissimo di Samsung

Ascolta l'articolo

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo Galaxy Z Fold6 Special Edition, un modello più potente, più leggero e più sottile rispetto alla versione standard

Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition Samsung

Dopo tante indiscrezioni Samsung ha presentato ufficialmente il suo nuovo smartphone foldable, il Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition che, contrariamente a quanto si credeva, non è un pieghevole economico ma una versione potenziata del Samsung Galaxy Z Fold6.

E su questo device, infatti, il colosso della tecnologia ha giocato tutte le sue carte migliori, prendendo uno smartphone top di gamma e migliorandone ulteriormente le specifiche tecniche con più RAM, fotocamere più performanti e qualche “ritocco” nel design, con uno schermo di maggiori dimensioni ma con peso e spessore decisamente contenuti.

Come è fatto il Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition

La prima grande novità tra il Samsung Galaxy Z Fold6 e la Special Edition sta nelle dimensioni, con questa nuova versione che da aperta misura 157,9x142,6x4,9 mm (la vecchia misurava 153.5x132.6x5.6 mm) e 157,9x72,8x10,6 mm (contro i 153.5x68.1x12.1 mm) da chiuso, per un peso di 236 g (contro i 239 grammi dell’altro modello).

Il nuovo modello ha uno schermo interno Dynamic AMOLED 2x da 8 pollici e risoluzione QXGA+. Lo schermo esterno è di nuovo un Dynamic AMOLED 2x ma da 6,5 pollici e con risoluzione FHD+. Entrambi i display hanno una frequenza aggiornamento variabile di 120 Hz e sono protetti da un vetro Corning Gorilla Glass Victus 2.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 nella versione ottimizzata per Galaxy, lo stesso già visto sul modello “regolare, ma che stavolta ha un solo taglio di memoria con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.

Ovviamente, come tutti i top di gamma di casa Samsung anche questo dispositivo è compatibile con Galaxy AI e con le varie funzionalità basate sull’intelligenza artificiale già viste su altri modelli, tra cui: Cerchia e cerca, Traduzione Live, Interprete, Assistente Note, Assistente Trascrizioni e gli strumenti per l’editing fotografico.

Altra novità per la Special Edition è un nuovo (e molto più performante) comparto fotografico composto da un sensore principale da 200 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom ottico a 3X da 10 MP. Le fotocamere frontali interna ed esterna sono rispettivamente da 4 e 10 MP.

Identiche al Samsung Galaxy Z Fold6 le connessioni: 5G con eSIM, WiFi 7, Bluetooth 5.3, NFC, Ultra-Wide Band, USB-C e tecnologie per la geolocalizzazione. Identica anche la batteria da 4.400 mAh con ricarica via cavo da 25W e ricarica wireless da 15W.

Il sistema operativo è, ovviamente, Android 14 con interfaccia One UI 6.1.1, sei anni di update di sistema e sette anni di update per la sicurezza.

Quanto costa il Samsung Galaxy Z Fold6 Special Edition

Per ora il Samsung Galaxy Z Fold 6 Special Edition è disponibile in esclusiva per la Corea del Sud dove è arrivato nella sola versione 16/512 GB e nel colore Black Shadow. Decisamente elevato il prezzo che è di ben 2.789.600 won sudcoreani che corrispondono a circa 1866 euro.

Ancora nessuna informazione sull’eventuale arrivo di una Versione Global ma per questo bisognerà attendere le informazioni ufficiali da parte del produttore.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.