Stando ad alcune indiscrezioni che circolano sul web, Samsung ha intenzione di rilasciare uno smartphone pieghevole “economico”, forse una versione semplificata dei futuri Samsung Galaxy Z Fold6 o Galaxy Z Flip6, anch’essi non ancora annunciati ufficialmente ma che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2024.
A darne notizia è stato il sito PhoneArena che ha portato alla luce qualche dettaglio piuttosto interessante di questo nuovo foldable, riprendendo le voci di un presunto Galaxy Z Fold 6 FE.
Samsung Galaxy Z Fold6 FE, quanto costerà
Stando a quanto condiviso da PhoneArena, questo pieghevole entry-level dovrebbe costare “meno di 800 dollari”. Per ora non ci sono maggiori informazioni a disposizione e, chiaramente, il discorso sul prezzo sarà influenzato dalla scheda tecnica e ovviamente dal fattore di forma scelto.
È ovvio che un device Fold Style avrà un costo maggiore rispetto a uno Flip Style, perciò probabilmente l’indiscrezione fa riferimento a un modello Fold e, quindi, al presunto Samsung Galaxy Z Fold6 FE.
In molti ipotizzano che potrebbe trattarsi di una specie di riedizione del Samsung Galaxy Z Fold5, uscito sul mercato a luglio 2023 e attuale punto di riferimento per i foldable del colosso sudcoreano.
Questo dispositivo all’uscita, aveva un prezzo di circa 1.800 dollari una cifra che potrebbe essere rapportata anche al futuro Samsung Galaxy Z Fold6, consentendo quindi a Samsung di vendere un foldable FE alla cifra di cui sopra, anche se visti ancora i costi elevati di questa tecnologia, il discorso potrebbe non essere così semplice.
Oltretutto un pieghevole economico per avere il successo dovrebbe anche avere a bordo una scheda tecnica di un certo livello, che non scenda a troppi compromessi e che, chiaramente, sia abbastanza performante da spingere gli utenti a valutare una soluzione del genere, piuttosto che aspettare che scendano i prezzi dei Samsung Galaxy Z Fold5.
Per ora, quindi, si viaggia ancora nel periodo ipotetico e da qui alla fine dell’anno la strada è ancora lunga.
Samsung Galaxy Z Fold6 FE, come sarà
Non ci sono ancora informazioni sul Samsung Galaxy Z Fold6 FE ma, conoscendo il presunto prezzo di lancio, è possibile azzardare delle ipotesi.
Con buone possibilità questo foldable “economico” potrebbe somigliare molto al Galaxy Z Fold5, ma ovviamente optare per materiali meno pregiati e un comparto hardware meno performante, magari con schermi di qualità inferiore e un processore a marchio Samsung, al posto dell’attuale Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.
In questo senso il colosso sudcoreano potrebbe valutare un device ibrido a metà tra Z Fold5 e le precedenti generazioni, arrivando forse a “sacrificare” anche le fotocamere e la memoria in dotazione.
Alcune indiscrezioni parlano anche della rimozione del supporto per la S Pen, con la possibilità di togliere l’apposito componente per utilizzare il pennino abbassando ulteriormente il prezzo.
Le ipotesi, insomma, sono molte e come già detto da questo potrebbe dipendere il successo o meno di un foldable FE che, se considerato poco allettante, potrebbe portare l’azienda ad abbandonare l’idea.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone