Il design dei foldable di casa Samsung è rimasto bene o male inalterato dal Galaxy Z Fold, uscito nel 2020, fino al più recente Galaxy Z Fold 4.
Per questo motivo, le speranze degli utenti erano riposte nel nuovo Samsung Galaxy Z Fold 5, in uscita prossimamente, che avrebbe potuto apportare qualche modifica nell’ormai ben noto design scelto dall’azienda.
Di recente, però, il leaker Ice Universe ha mostrato quelle che dovrebbero essere le prime foto del prossimo foldable di Samsung e, ad esclusione di qualche piccolo dettaglio, non sembrano esserci stati grandi cambiamenti.
Ecco cosa sappiamo al riguardo.
Samsung Galaxy Z Fold 5, come cambia il design
Dall’immagine condivisa da Ice Universe sul suo profilo Twitter, le linee del nuovo Samsung Galaxy Z Fold 5 sono simili a quelle già viste sui device precedenti. Quindi, ad eccezione del riposizionamento del led del flash fuori dalla barra della fotocamera, tutto sembra essere rimasto come in passato.
Lo smartphone, stando sempre alle indiscrezioni, sarà molto sottile ed estremamente leggero grazie anche all’innovativa cerniera a goccia che, oltretutto, lo renderà ancora più resistente.
Nonostante questi particolari, quindi, il dispositivo non ottiene grosse novità rispetto al modello precedente, ma questo non è necessariamente un male, viste anche le molte recensioni positive da parte degli utenti e degli addetti ai lavori.
Tuttavia secondo alcune indiscrezioni in circolazione sul web il colosso della telefonia ha in mente grandi cambiamenti nel look che coinvolgeranno il futuro Samsung Galaxy Z Fold 6 che dovrebbe ottenere un “importante cambiamento” del design.
La scheda tecnica del Samsung Galaxy Z Fold 5
Stando ai rumors condivisi dal leaker indiano Mukul Sharma, il Samsung Galaxy Z Fold 5 avrà un processore Snapdragon 8 Gen 2 nella versione ottimizzata per Galaxy. A questo si affiancheranno 12 GB di RAM e probabilmente diversi tagli di memoria fino a 1 TB.
Sul comparto fotografico le informazioni a disposizione sono piuttosto contrastanti ma le varie voci sul web hanno parlato di un sensore principale da 50 MP (altri invece parlano di un sensore da 108 MP), uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP.
Nessuna indicazione sulla capienza della batteria ma è confermata, invece, la ricarica a 25 W, come mostrato dalla certificazione 3C (China Compulsory Certificate). Un dettaglio che non è piaciuto agli utenti che avrebbero gradito velocità superiori.
Infine il sistema operativo in dotazione al Samsung Galaxy Z Fold 5 sarà Android 13.
Al momento non ci sono ulteriori informazioni sul prossimo foldable dell’azienda sudcoreana, tuttavia stando ai rumors sul web dovrebbe arrivare in commercio prossimamente, probabilmente alla fine di luglio.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone