Il Samsung Galaxy Unpacked Event è sempre più vicino e il prossimo 26 luglio il colosso sudcoreano della telefonia rivelerà ufficialmente i nuovi e attesissimi pieghevoli il Samsung Galaxy Z Fold 5 e il Samsung Galaxy ZFlip 5.
Nonostante le molte indiscrezioni al riguardo, a dare le ultime conferme sui dispositivi è Samsung stessa che ha annunciato un design più sottile e più leggero rispetto al passato.
Ecco cosa sappiamo sui prossimi foldable dell’azienda.
Samsung Galaxy Z Flip5 e Z Fold5, le informazioni sul design
Con l’avvicinarsi del Galaxy Unpacked Event, il presidente della divisione mobile di Samsung, Roh Tae-moon, ha scritto un post sul blog ufficiale, facendo diversi riferimenti sul lavoro di progettazione dietro i nuovi pieghevoli.
Tra questi riferimenti, Roh conferma le indiscrezioni secondo cui Samsung Galaxy Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 saranno più sottili e leggeri dei modelli precedenti.
Nel post si parla di una differenza di circa un millimetro nello spessore a cui corrisponde, naturalmente, anche una diminuzione nel peso.
Ora, questo “piccolo cambiamento” potrebbe sembrare un nonnulla ma, quando si parla di foldable, qualsiasi modifica al design richiede una “svolta ingegneristica", come ha detto Roh.
E questa svolta sarebbe dovuta principalmente alla tanto chiacchierata cerniera a goccia d'acqua che dovrebbe garantire una migliore resistenza del dispositivo, peso e dimensioni più contenute, una chiusura migliore dello smartphone e l’eliminazione della fastidiosa piega nel display a telefono aperto.
Samsung Galaxy Z Flip5 e Z Fold5, cosa sappiamo
Oltre al design, Roh parla anche della fotocamera, definendola come la “più flessibile mai vista in un Samsung Galaxy", sottolineando la possibilità dell’utente di scattare foto a qualsiasi angolazione.
Non ci sono ancora conferme al riguardo ma secondo i rumors il Samsung Galaxy Z Fold5 avrà un sensore principale da 50 MP (o forse 108 MP), uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 10 MP. Il Galaxy Z Flip 5, invece, dovrebbe avere un obiettivo principale da 12 MP e uno ultra-grandangolare da 12 MP.
Sempre sul blog ufficiale dell’azienda sudcoreana si legge anche che gli sviluppatori hanno lavorato molto per garantire "un’esperienza multitasking migliorata come un PC", grazie anche al nuovo potentissimo processore presente su entrambi gli smartphone: un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a cui si affiancano diversi tagli di memoria a seconda del dispositivo.
Oltre a questo la novità più attesa riguarda il display esterno del Samsung Galaxy Z Flip5, che avrà dimensioni molto maggiori rispetto al passato con 3,38 pollici contro gli 1,9 pollici del Samsung Galaxy Z Flip4.
Un bel passo avanti per Samsung che garantisce di aver lavorato fianco a fianco con Android per sviluppare molte funzioni innovative per le applicazioni più utilizzate (tipo Google Maps) e una nuova suite di applicazioni per sfruttare al massimo le nuove dimensioni del display esterno.
Infine l’altra informazione confermata dalla certificazione 3C riguarda la velocità di ricarica che per entrambi i device sarà di appena 25 W, un valore decisamente deludente per un top di gamma ma, del resto, Samsung è sempre stata “cauta” quando si tratta di batterie e ricarica e anche i nuovi Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 non faranno differenza.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone