Samsung Galaxy Z Flip5 è uno dei dispositivi più attesi e più chiacchierati di sempre.
L’uscita è ormai imminente e, pur non essendoci informazioni ufficiali al riguardo, sul web da diversi mesi circolano moltissime indiscrezioni che, con buona possibilità, hanno già confermato molta della dotazione tecnica del prossimo foldable di Samsung.
Intanto, da poche ore su Twitter è apparsa quella che dovrebbe essere la prima foto ufficiale del cellulare che mostra molti dettagli interessanti.
Scopriamo di più su Samsung Galaxy Z Flip5.
Samsung Galaxy Z Flip5, la prima foto trapelata
Dalla prima immagine condivisa sul web appare subito evidentissimo il nuovo e più grande display esterno che caratterizzerà Samsung Galaxy Z Flip5.
Pur non essendoci dati precisi al riguardo, questo display dovrebbe essere da 3,4 pollici, ben più grande di quello visto su Samsung Galaxy Z Flip4 e che, ovviamente, avrà molte più funzionalità rispetto al passato.
Secondo le indiscrezioni Samsung e Android avrebbero lavorato congiuntamente per sviluppare nuove modalità di utilizzo dello schermo esterno per alcune delle App di Google più utilizzate, tipo Google Maps.
Inoltre, alcuni rumors indicano anche una suite di applicazioni sviluppate dall’azienda sudcoreana per sfruttare al massimo queste nuove misure che, questa volta, andranno ben oltre le semplici notifiche.
Dalla foto è confermata anche la forma “a cartella” del display, che allungherebbe lo schermo fino alla parte superiore dello smartphone, in prossimità delle fotocamere.
Sempre dall’immagine si vedono i tasti d’accensione (che dovrebbe avere anche il lettore di impronte), e i pulsanti per il volume.
Ben visibili anche le due fotocamere frontali con il flash LED.
Infine, grazie alla tanto chiacchierata nuova cerniera a goccia d’acqua, appare anche molto ridotto lo spazio tra le due parti di schermo (a smartphone chiuso). Questa nuova soluzione dovrebbe anche essere molto più resistente ed eliminare la fastidiosa piega nel display principale (a smartphone aperto).
Samsung Galaxy Z Flip5, come sarà il nuovo pieghevole
Stando a quanto condiviso da diversi leaker come l’indiano Mukul Sharma, il Samsung Galaxy Z Flip5 avrà un display interno AMOLED da 6,7 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate variabile fino a 120 Hz. Il display esterno, invece, sarà da 3,4 pollici con risoluzione HD.
Il processore come ben noto sarà un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 ottimizzato per Galaxy con 6/8 GB di RAM 128/256 GB di memoria interna.
Le fotocamere esterne saranno due con un sensore principale da 12 MP e uno ultra-grandangolare sempre da 12 MP. La selfiecamera, invece, sarà da 12 MP.
Per la connettività, se il processore fosse confermato, troverebbero posto sullo smartphone il 5G, il Wi-Fi7, il Bluetooth 5.3, GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, SBAS e NAVIC. Presente anche il chip per l’NFC.
La batteria, vero tallone d’Achille di questo modello, sarà da 3.700mAh con ricarica cablata a 25W. Infine il sistema operativo sarà Android 13.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone