Solo pochi mesi fa Samsung ha presentato al mondo i suoi nuovi Galaxy Watch6, gli ultimi smartwatch dell’azienda sudcoreana che, sin da subito, hanno ottenuto un certo successo di pubblico e di critica.
Nonostante questo, però, alcune indiscrezioni sul web lasciano presagire che il colosso della tecnologia stia già pensando al prossimo wearable, (forse) un Samsung Galaxy Watch Ultra che, pur non avendo ancora una data d’uscita confermata, potrebbe avere una caratteristica interessante: un display con tecnologia Micro LED.
Galaxy Watch Ultra, le dichiarazioni di Samsung
Come appena detto, al momento non ci sono ancora informazioni confermate sul nuovo Samsung Galaxy Watch Ultra ma è stata la stessa Samsung in un comunicato stampa a parlare dell’idea di utilizzare in futuro un display Micro LED su uno smartwatch.
Questo potrebbe, anzitutto, essere un modo per l’azienda di alzare il tiro sui suoi wearable, portando in commercio un dispositivo di fascia ancora più alta e con caratteristiche tecniche ancora migliori.
Oltretutto, sarebbe anche possibile strategia per trovare nuove applicazioni a questa tipologia di schermo che, al momento, viene utilizzata principalmente per i televisori top di gamma.
Certo, con buone possibilità, questo potrebbe corrispondere anche a un corposo aumento di prezzo, ma del resto parliamo di una tecnologia costosa che, chiaramente, sarebbe riservata solo ai dispositivi premium.
Per cui, almeno dai rumors iniziali, l’intenzione di Samsung sarebbe quella di creare un qualcosa di “simile” all'Apple Watch Ultra che, forse dalla prossima versione, potrebbe anch’esso ottenere uno schermo Micro LED.
Cosa cambia per gli utenti
Gli schermi Micro LED utilizzano elementi LED molto più piccoli rispetto ai classici LED utilizzati generalmente per i televisori ad alta risoluzione.
Oltretutto gli elementi RGB (rosso, verde, blu) utilizzati in questa tecnologia sono realizzati con materiali inorganici e, quindi, non sarebbero suscettibili al problema di burn-in che, come ben noto, è uno dei principali svantaggi degli schermi OLED.
Dunque, un display Micro LED può mantenere stabilmente una luminosità (con la possibilità di raggiungere picchi ancora più elevati) e una qualità dell'immagine eccellente anche dopo moltissime ore di utilizzo (le prime stime parlano di oltre 100.000 ore).
Altro vantaggio di questa tecnologia sta nell’ottima resa visiva dei neri che somigliano (qualitativamente) a quella che si ottiene con un pannello OLED.
Appare chiaro, quindi, che se Samsung volesse davvero utilizzare uno schermo Micro LED per i suoi (futuri) smartwatch, questo porterebbe a una qualità delle immagini davvero di alto livello, molto superiore a quella degli attuali smartwatch.
Un bel passo avanti in materia, vista soprattutto la diffusione sempre più ampia degli smartwatch che sono diventati praticamente di uso comune.
Per saperne di più: Wearable, cosa sono, quali sono e quali le applicazioni