Come di consueto, più ci si avvicina all’uscita di uno smartphone e più sul web fanno la loro comparsa diverse indiscrezioni che lo riguardano.
È il caso del Samsung Galaxy S25 Ultra che, pur non essendo ancora stato confermato ufficialmente da Samsung, ha iniziato già ad attirare l’attenzione degli appassionati con una serie di rumors molto interessanti che hanno anticipato quello che potrebbe essere il comparto fotografico del prossimo top di gamma del colosso sudcoreano.
Samsung Galaxy S25 Ultra, cosa sappiamo delle fotocamere
L’indiscrezione in oggetto proviene dal noto leaker IceUniverse , che su Weibo (il celebre social network cinese) ha parlato di una configurazione quad-camera sul modello del precedente Samsung Galaxy S24 Ultra ma con un corposo aggiornamento per tutti i sensori che dovrebbero essere più grandi e avere una risoluzione maggiore.
Stando a quanto condiviso, il Samsung Galaxy S25 Ultra avrà un sensore principale da 200 MP, un sensore ultra-grandangolare da 50 MP, un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 50 MP e un secondo teleobiettivo con zoom ottico 5x di nuovo da 50 MP.
Al momento non sono disponibili maggiori informazioni sulla nuova dotazione, ma alcuni leakers hanno ipotizzato che il sensore principale da 200 MP potrebbe avere le dimensioni di 1 pollice.
Se queste indiscrezioni si rivelassero fondate, le differenze col precedente modello sarebbero decisamente importanti visto che l’S24 Ultra ha una fotocamera principale da 200 MP, una ultra-grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo 3x da 10 MP e un altro teleobiettivo 5x da 50 MP.
Samsung Galaxy S25 Ultra, altre informazioni
Da quanto si legge in rete, sembra che i prossimi top di gamma arriveranno sul mercato con un cambiamento radicale nel design che potrebbe portare Samsung a stravolgere completamente il look del device.
Oltre a questo è lecito ipotizzare che anche questi smartphone saranno presentati con due processori diversi: una versione con il probabile Samsung Exynos 2500 (destinata, come già accaduto, al mercato europeo) e una seconda versione con il presunto Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4.
Chiaramente nessuno dei due chip esiste ancora e fino a che non verranno presentati ufficialmente non possiamo che fare delle ipotesi al riguardo, come un notevole incremento delle prestazioni e dell’efficienza rispetto alle versioni precedenti e una sempre maggiore attenzione verso l’intelligenza artificiale con NPU (Neural Processing Unit) rinnovate e molto più performanti.
Per quanto riguarda il chip Exynos, alcune voci in rete affermano che Samsung avrebbe riprogettato il componente da zero, garantendo tanta potenza e consumi ridotti, oltre che una serie di funzionalità specifiche destinate esclusivamente ai Samsung Galaxy S25.
Per ora non sappiamo altro dei prossimi top di gamma del colosso sudcoreano che, probabilmente, saranno rivelato al mondo all’inizio del 2025 ma non mancheranno ulteriori indiscrezioni nei prossimi mesi.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone