In Breve (TL;DR)
- Il Samsung Galaxy S25 sarà presentato il 22 gennaio 2025, con un design simile ai Galaxy S24 ma alcune novità come un possibile touchpad laterale.
- La serie integrerà il processore Snapdragon 8 Elite, migliorando performance e funzionalità AI rispetto ai modelli precedenti.
Continuano in rete le indiscrezioni sui prossimi Samsung Galaxy S25 che, stando a quel che si dice, saranno presentati ufficialmente il prossimo 22 gennaio.
Poche ore fa hanno fatto la loro comparsa sul web una serie di foto molto interessanti che, se confermate, mostrerebbero alcune piccole novità sul design del prossimo top di gamma.
Ci sono, però, dei particolari che hanno subito attirato l’attenzione dei consumatori e, oltretutto, è stata notata una certa somiglianza con gli iPhone 16, un’accusa già mossa a Samsung in passato ma che col prossimo device potrebbe diventare ancora più evidente. Ecco cosa sappiamo.
Il design dei Samsung Galaxy S25
Le foto in questione sono state caricate su X dal leaker Jukanlosreve e mostrano chiaramente una sorta di “immobilismo” rispetto al precedente modello, con Samsung che, più o meno, ha mantenuto lo stesso look già visto sugli attuali Galaxy S24.
Oltre a questo, però, dagli scatti trapela un dettaglio che non sono passati inosservati: il primo particolare è un pulsante sul lato del device che richiama molto il Camera Control dei nuovi iPhone, che in realtà non è un pulsante ma un piccolo touchpad.
Non ci sono conferme al riguardo, ma alcuni sostengono che possa trattarsi dell'antenna mmWave, già presente anche sull'S24 Plus, che dovrebbe dotare questo smartphone di una connessione 5G più efficiente.
Dagli scatti condivisi si notano diversi pezzi di scotch che vanno a coprire alcuni dettagli, come il notch e le fotocamere, ma da quel che è possibile vedere, le differenze rispetto al passato sembrano essere davvero minime e, se davvero queste foto si riferiscono al futuro Galaxy S25, le differenze col design del modello attuale sono davvero minime.
Bisogna sottolineare, però, che queste immagini oltre a non essere ufficiali, fanno riferimento solo ai Samsung Galaxy S25 e Samsung Galaxy S25+; è lecito supporre, dunque, che se fossero in programma eventuali cambiamenti nel look del dispositivo, potrebbero riguardare il Samsung Galaxy S25 Ultra.
Differenze tra Galaxy S24 e S25
Facendo un rapido giro sul web e cercando di trovare la quadra tra le molte indiscrezioni sui prossimi top di gamma di Samsung, è più che evidente che le differenze rispetto al passato sono (probabilmente) minime e riguardano esclusivamente il processore e il sistema operativo.
La serie Galaxy S25, infatti, arriverà sul mercato (probabilmente in tutte le versioni) con a bordo un chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite, un componente di fascia altissima che, oltre a garantire performance nettamente migliori rispetto al Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 e all’Exynos 2400, dovrebbe potenziare notevolmente l’utilizzo delle funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI.
Si parla poi di un comparto fotografico leggermente più performante sul modello Ultra, ma oltre a questo le novità rispetto al passato sono davvero minime, un dettaglio che ha fatto storcere il naso a molte persone, deluse da questa “poca innovazione” rispetto al passato.
Naturalmente si viaggia sempre nel periodo ipotetico e fino a che Samsung non svelerà al mondo i nuovi top di gamma, conviene sempre prendere queste informazioni con le dovute accortezze.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone