In Breve (TL;DR)
- Il Galaxy S25 con One UI 7 basata su Android 15 introdurrà funzioni AI avanzate come Audio Eraser e strumenti per trascrizione e scrittura.
- La fotocamera avrà un redesign per migliorare l'accesso alle funzioni, offrendo un’esperienza utente più fluida.
L’arrivo dell’interfaccia utente One UI 7 basata su Android 15 è in ritardo e lo scorso 5 dicembre Samsung ha condiviso la prima beta pubblica destinata in esclusiva agli smartphone della serie Galaxy S24 ma solo in Germania, India, Corea del Sud, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti.
Stando alle dichiarazioni dell’azienda sudcoreana la versione stabile dell’interfaccia debutterà ufficialmente insieme ai futuri Samsung Galaxy S25 a gennaio 2025 e con essa, molte novità basate sull’intelligenza artificiale. Ecco cosa sappiamo.
One UI 7, le novità AI su Galaxy S25
Tra le ultime indiscrezioni riguardo l’arrivo della One UI 7, quella condivisa dal leaker ICE Universe che ha anticipato l’arrivo di una nuova funzione chiamata Audio Eraser (che al momento non è disponibile nella beta) che ha lo scopo di regolare il volume de rumore ambientale all’interno dei video, amplificando le voci dei parlanti.
Da quel che sappiamo questo tool AI sarà elaborato completamente dal dispositivo e non avrà bisogno di alcun software di terze parti.
Altre novità interessanti sono l’assistente avanzato per la scrittura, una suite di strumenti integrati all’interno di One UI 7 che aiuteranno gli utenti a scrivere un testo, riassumere un contenuto, controllare ortografia e grammatica e formattare automaticamente le note.
Notevole anche la trascrizione automatica delle chiamate che con il nuovo update permetterà di trascrivere automaticamente le chiamate registrate, evitando all’utente di dover prendere appunti a mano.
La NowBar, invece, è uno strumento di notifica che garantisce un accesso semplificato alle notifiche importanti, direttamente dalla schermata di blocco.
Una soluzione molto efficiente che riduce la necessità di sbloccare costantemente il dispositivo, consentendo agli utenti di gestire gli avvisi e le informazioni in modo molto più efficiente.
Da quello che sappiamo, inoltre, anche le funzioni già presenti in Galaxy AI subiranno un aggiornamento importante che, sfruttando l’hardware ancora più efficiente dei futuri top di gamma dell’azienda sudcoreana, diventeranno molto più efficienti e molto più fluide rispetto all’attuale versione.
L’ultima novità, per il momento, è una nuova UX della fotocamera, con Samsung che ha optato per un redesign completo, immaginato per garantire un accesso più immediato alle funzioni avanzate.
Anche l’accesso alle varie modalità e i controlli della fotocamera sono stati riprogettati, in modo da garantire una user experience semplificata del comparto fotografico degli smartphone compatibili.
Quando arrivano le nuove funzioni
Come già anticipato la versione stabile della One UI 7 dovrebbe essere rilasciata a gennaio 2025 al fianco dei futuri Samsung Galaxy S25 e, successivamente, per gli altri device compatibili come i Galaxy S24 e i Galaxy S23.
Alcune di queste, come Audio Eraser ad esempio, dovrebbero arrivare in un secondo momento insieme ad altre novità non ancora annunciate ufficialmente da Samsung ma che, con buone possibilità, saranno contenute nelle release successive fino all’uscita di Android 16.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo