In Breve (TL;DR)
- Il Samsung Galaxy S25 potrebbe essere presentato ufficialmente il 15 gennaio 2025, anticipando la consueta finestra di lancio.
- Il device dovrebbe essere equipaggiato con un processore Snapdragon 8 Elite o Exynos 2500, garantendo agli utenti l'accesso a funzioni avanzate basate sull'intelligenza artificiale.
- Si prevede una fotocamera principale da 200 MP con OIS e, nella versione Ultra, un teleobiettivo periscopico da 50 MP, insieme a un telaio in titanio leggero ed estremamente robusto.
Secondo alcuni rumors sul web, Samsung avrebbe intenzione di presentare i nuovi Galaxy S25 prima del previsto.
Stando a un report condiviso da SamMobile, infatti, l’azienda sudcoreana avrebbe effettuato nei giorni passati un sondaggio online, riservato agli utenti vietnamiti, dove chiedeva loro quando sarebbero dovuti iniziare i preordini del prossimo top di gamma.
Alcuni screenshot di questo sondaggio sono apparsi in rete e, se si rivelassero affidabili, potrebbero indicare con estrema precisione l’arrivo dei nuovi smartphone della serie Galaxy S. Ecco quello che sappiamo.
Quando arrivano i nuovi Samsung Galaxy S25
Stando agli screenshot emersi in rete, tutto sembra indicare il 5 gennaio 2025 come data di inizio della "fase di prenotazione" dei top di gamma di Samsung.
Questa specifica fase (che può essere considerata come una vera e propria anticipazione del pre-ordine) generalmente avviene due o tre settimane prima della presentazione ufficiale; a fronte di questo è lecito ipotizzare che il colosso sudcoreano abbia in mente di presentare i Samsung Galaxy S25 entro la fine di gennaio 2025, quantomeno per il mercato orientale.
Un’eventualità confermata qualche giorno fa anche da Max Jambor, altro leaker piuttosto attendibile, che ha fissato la data di presentazione ufficiale al 15 gennaio 2024; informazione che sarebbe arrivata direttamente da fonti interne all’azienda.
Una previsione non del tutto campata in aria perché è proprio in questo periodo che, generalmente, Samsung mostra al mondo i nuovi top di gamma. L’anno scorso, ad esempio, l’S24 è stato presentato il 17 gennaio.
Insomma, pur non essendoci le conferme ufficiali da parte del colosso della tecnologia, le informazioni trapelate online sono un po’ troppo specifiche per essere solo delle coincidenze.
Cosa sappiamo del Samsung Galaxy S25
Le informazioni sulla scheda tecnica del Samsung Galaxy S25 sono ancora piuttosto incomplete, tuttavia sappiamo da alcuni dati condivisi su Geekbench che il processore a bordo sarà un Qualcomm Snapdragon 8 Elite affiancato da almeno 12 GB di RAM, anche se non si esclude anche una variante con 16 GB.
Come accade ogni volta, le cose potrebbero cambiare per l’Europa, con l’azienda sudcoreana che potrebbe optare, invece, per un chip proprietario, l’Exynos 2500, anche se proprio in queste ore sono trapelate sul web delle indiscrezioni che parlano di alcuni “problemi nella produzione del componente”.
A prescindere da quella che sarà la scelta, entrambi i processori garantiscono performance più che interessanti, soprattutto per le funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI.
Poche e confuse anche le indicazioni sul comparto fotografico anche se sul web si vocifera che tutti i modelli avranno un sensore principale da 200 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP con OIS.
La variante Ultra, inoltre, dovrebbe avere anche un teleobiettivo periscopico da 50 MP con zoom ottico 5x e OIS.
Sempre riguardo il modello Ultra, è molto probabile che anche stavolta Samsung opti per un telaio in titanio, una scelta vincente sul precedente Samsung Galaxy S24 Ultra garantendo al device un peso inferiore e una grande robustezza.
Altri rumors parlano anche di una versione Slim di questo smartphone, non è chiaro se andrà a sostituire il modello Plus (che di solito è quello che vende un po’ meno) o se, invece, arriverà sul mercato come una quarta opzione, magari più economica e forse in sostituzione di un futuro modello FE.
Al momento questo è tutto quello che sappiamo su questo device, per ulteriori informazioni non resta che pazientare ancora qualche settimana e attendere la (probabile) presentazione ufficiale di gennaio.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone