login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Galaxy S25, le caratteristiche dei nuovi smartphone di Samsung

Ascolta l'articolo

Samsung ha presentato i nuovi Galaxy S25, top di gamma dalle grandi potenzialità e con tante funzioni basate sull’intelligenza artificiale. La scheda tecnica

Samsung Galaxy S25 Samsung

In Breve (TL;DR)

  • La serie Samsung Galaxy S25, già disponibile in Italia, introduce funzioni AI con Google Gemini e editing immagini on-device, grazie al processore Snapdragon 8 Elite.
  • Il modello Ultra offre un comparto fotografico migliorato con sensore da 200 MP, il corpo in titanioe, come sempre, la S-Pen inclusa nella confezione.

Dopo tanta attesa, nel corso dell'Unpacked Event, Samsung  ha presentato ufficialmente i nuovi Samsung Galaxy S25, Samsung Galaxy S25+ e Samsung Galaxy S25 Ultra, punti di riferimento di fascia alta dell’azienda sudcoreana.

Parecchie le affinità col passato, con il colosso della tecnologia ha ripreso molto di quanto visto sui Samsung Galaxy S24, migliorando però molte delle caratteristiche di questi device, a partire dalle funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI che grazie al nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Elite ottimizzato per Galaxy garantiscono performance di altissimo livello, pronte ad accompagnare l’utente in ogni situazione, dalla produttività fino all’intrattenimento. Ecco cosa sappiamo.

Samsung Galaxy S25 series, schede tecniche

I nuovi Samsung Galaxy S25 condividono buona parte delle specifiche tecniche e i cambiamenti più significativi riguardano i display, i tagli di memoria e il comparto fotografico che sul modello Ultra è una versione nettamente migliorata di quello dei modelli base e plus.

Il Samsung Galaxy S25 base ha un display Dynamic AMOLED da 6,2 pollici con risoluzione FHD+ mentre il modello plus sale a 6,7 pollici con risoluzione WQHD. La versione Ultra arriva fino a 6,9 pollici con risoluzione WQHD. Per tutti i device la frequenza di aggiornamento è di 120 Hz.

Il processore è identico su tutti i device, un Qualcomm Snapdragon 8 Elite ottimizzato per Galaxy a cui si affiancano 12 GB di RAM e diversi tagli di memoria dai 128 GB del modello base fino ad arrivare a 1 TB per l’Ultra.

Come già visto per i modelli precedenti, anche qui saranno centrali le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale con Google Gemini già integrata all’interno del device.

Tornano tutte le funzioni di Galaxy AI e nuove funzioni dedicate all’editing di immagini che, contrariamente al Galaxy S24, non avvengono su cloud ma completamente on-device.

Il modello base e la Plus hanno lo stesso comparto fotografico (simile, per altro, a quello dell’S24) con un sensore principale da 50 MP con OIS, uno ultra-grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP. La fotocamera frontale è da 12 MP.

Per la versione Ultra Samsung ha optato per un cambio di rotta drastico, con un sensore principale da 200 MP con OIS, uno ultra-grandangolare da 50 MP, un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP con OIS e un secondo teleobiettivo con zoom ottico 5x da 50 MP sempre con OIS. La fotocamera frontale è ancora da 12 MP.

Tra le connessioni ci sono: 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, l’NFC, l’USB-C e le varie tecnologie per la geolocalizzazione.

Cambiano le batterie con il modello base che ne ha una da 4.000 mAh (ricarica 25 W), per il Plus  è da 4.900 mAh (ricarica 45 W) mentre per  l’Ultra si arriva a 5.000 mAh (ricarica 45 W), per tutti i modelli c’è anche la ricarica wireless.

Il sistema operativo è Android 15 con l’azienda sudcoreana che ha sfruttato il lancio del suo nuovo top di gamma per presentare la nuova interfaccia utente One UI 7.0 con la garanzia di 7 anni di aggiornamenti Android, 7 anni di aggiornamenti di sicurezza e 6 mesi di Gemini Advanced con 2TB di archiviazione cloud.

Tutti i dispositivi hanno la certificazione IP68 e sono quindi resistenti a polvere e acqua anche in caso di immersioni.

Infine, il Samsung Galaxy S24 Ultra ha il corpo in titanio e la S Pen inclusa nella dotazione mentre i modelli base e plus hanno un frame del telaio in alluminio.

Samsung Galaxy S25 series: prezzi e disponibilità

Tutti i modelli della serie Galaxy S25 sono già disponibili anche in Italia e possono già essere preordinati sul sito ufficiale di Samsung.

Il Samsung Galaxy S25 nella versione 12/128 GB costa 929 euro, per quella 12/256 GB si sale a 989 euro mentre per 12/512 GB bisogna spendere 1.109 euro.

Il Samsung Galaxy S25+ costa 1.189 euro per 12/256 GB e 1.309 euro per la versione con 12/512 GB.

Il Samsung Galaxy S24 Ultra costa 1.499 euro per 12/256 GB, 1.619 euro per 12/512 GB e 1.859 euro per la versione con 12 GB di RAM e 1 TB di memoria di archiviazione.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.