Secondo diversi esperti Samsung presenterà la prossima linea di Galaxy S25 tra il mese di gennaio e il mese di febbraio dell’anno prossimo. Ma la community ha già iniziato da tempo a interrogarsi sulle sue caratteristiche distintive.
Uno degli ultimi leak riguarda una componente essenziale del dispositivo quale il chipset ed è possibile che Samsung decida di utilizzarne addirittura tre diversi.
La scelta dovrebbe riguardare tre colossi del settore quali Snapdragon, Exynos e MediaTek e potrebbe essere legata al tipo di modello della serie, ma anche al mercato di riferimento.
Perché Samsung potrebbe scegliere tre diversi chip per Galaxy S25
La scelta del chipset è un elemento fondamentale quando si parla di realizzazione di dispositivi mobile: si tratta infatti di quell’insieme composto da scheda madre e circuiti che permettono al device di gestire, indirizzare e smistare tutte le informazioni che circolano al suo interno.
Nel corso dei mesi diversi leaker hanno fatto le loro ipotesi in merito al chip del prossimo modello di Samsung Galaxy previsto per il 2025: alcuni hanno deciso di puntare su Snapdragon, mentre altri ritengono che l’esclusiva potrebbe venire ottenuta da Exynos, prodotti direttamente dal colosso sudcoreano.
Un nuovo rumor aggiunge però un terzo pretendente e chiama in causa anche MediaTek. Ma non solo. È infatti possibile che Samsung decida di dare spazio ad addirittura tra chipset diversi.
In questo caso da una parte è possibile venga seguita una logica commerciale sulla base della distribuzione geografica: anche perché in passato Samsung ha già scelto Snapdragon per alcuni mercati ed Exynos per altri.
Ma è anche possibile che l’azienda faccia considerazioni ulteriori, ad esempio utilizzando anche il chip MediaTek soltanto per alcuni modelli della serie Galaxy S25 in uscita.
Altri rumors sulla linea Samsung Galaxy S25
Nonostante manchino ancora diversi mesi alla probabile finestra di lancio dei nuovi Galaxy S25, la rete e gli esperti del settore hanno già diffuso alcuni leak piuttosto interessanti: a partire da quelli che riguardano il prezzo, fino ad arrivare a quelli che entrano nel merito di alcune possibili caratteristiche distintive.
Diversi rumors concordano nell’affermare che i prossimi device mobile Samsung continueranno a venire realizzati in titanio, ma avranno un design diverso rispetto al passato recente.
Lato fotocamera, nei mesi scorsi si è parlato di un possibile obiettivo primario da 200 MP e di un teleobiettivo dotato di zoom periscopico 5X da 50 MP. Ma anche di una versione rivista e corretta del sensore JN1.
Tutto tace invece sul fronte display, anche se Samsung è notoriamente al lavoro sulla prossima generazione di schermi OLED. Tra gli obiettivi dichiarati, la possibilità di scansionare le impronte digitali dell’utente in qualsiasi punto del display e, addirittura, la possibilità di scansionare più impronte allo stesso tempo.
Infine è possibile che la batteria dei Samsung Galaxy S25 disponga di una tecnologia stack non troppo diversa da quella dei veicoli elettrici. In questo caso le celle sarebbero in grado di migliorare sensibilmente sia la capacità che la densità energetica del dispositivo.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone