login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy S24 FE, cosa sappiamo del nuovo smartphone in arrivo

Ascolta l'articolo

Trapelati sul web i dati di GeekBench e la certificazione al Bureau of Indian Standards del Samsung Galaxy S24 FE. L’uscita sul mercato potrebbe essere vicina

Samsung Galaxy S24 Wongsakorn Napaeng/Shutterstock

Samsung Galaxy S24 FE è sempre più vicino e a darne conferma, oltre ai vari leaker sul web, ci hanno pensato anche la certificazione al Bureau of Indian Standards e la comparsa dello smartphone su GeekBench con il numero di serie SM-S721x.

Questa documentazione indica essenzialmente due cose: l’arrivo imminente del device sul mercato e le prime conferme sul comparto hardware che, da quello che sappiamo, avrebbe parecchi punti in comune con il Samsung Galaxy S24, anche se potrebbero non mancare le sorprese. Ecco tutto quello che sappiamo.

Samsung Galaxy S24 FE, cosa sappiamo

Stando alle informazioni trapelate dalla certificazione al Bureau of Indian Standards, il nuovo Samsung Galaxy S24 FE avrà uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con luminosità di picco di 1.900 nit, ignote al momento altre informazioni al riguardo, anche se si può ipotizzare una risoluzione FHD+ (1.080x2.340 pixel) e refresh rate variabile a 120 Hz, proprio come il Samsung Galaxy S23 FE.

A protezione del display un vetro Corning Gorilla Glass Victus + che dovrebbe tenerlo al sicuro da graffi e urti accidentali.

Il processore stando a quanto emerso invece da GeekBench, almeno per il mercato europeo, dovrebbe essere un Samsung Exynos 2400e probabilmente con 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna. Il processore è “relativamente nuovo” e in realtà si tratta di una versione depotenziata dell’Exynos 2400 già visto sugli S24 regolari; non è chiaro il perché di questa decisione che, se fosse confermata, potrebbe lasciare insoddisfatti gli utenti nostrani.

Per il mercato Americano, invece, il processore potrebbe essere un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, ma anche qui non ci sono conferme al riguardo.

La questione sul processore, ovviamente, influenzerà anche le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di Galaxy AI che a fronte di questo depotenziamento potrebbero subire delle limitazioni.

Per quanto riguarda le fotocamere, altre indiscrezioni parlano di un sensore principale da 50 MP, di un ultra-grandangolare da 12 MP e di un teleobiettivo con zoom ottico 3x da 10 MP. La fotocamera frontale dovrebbe essere da 12 MP.

Da quel che si vede qui, esattamente come accaduto per la precedente Fan Edition, anche questo modello riprende il comparto fotografico dell’Galaxy S24.

Conoscendo il probabile processore in dotazione, conosciamo anche le connessioni con il 5G, il WiFi 5E, il Bluetooth 5.3, l’USB-C e le varie tecnologie per la geolocalizzazione. Non dovrebbe mancare nemmeno il chip per l’NFC.

La batteria dovrebbe avere una capacità di 4.565 mAh con ricarica via cavo a 25 W, ricarica wireless e ricarica inversa. Il sistema operativo probabilmente sarà Android 15 con interfaccia utente One UI 6.1 e probabilmente 5 anni di aggiornamenti garantiti.

Presente infine la certificazioneIP68 che attesta la resistenza di questo smartphone a polvere e acqua anche in caso di immersione.

 Samsung Galaxy S24 FE, quando esce

Visto la recente apparizione presso il Bureau of Indian Standards, tutto fa presupporre che il nuovo Samsung Galaxy S24 FE possa arrivare sul mercato (almeno quello indiano) in tempi ragionevolmente brevi.

Alcuni rumor sul web hanno fissato come data di uscita Ottobre 2024, ma ovviamente non ci sono conferme al riguardo.

In dubbio anche il prezzo e, probabilmente, molto dipenderà dal processore anche se i primi dati trapelati da GeekBench ha fatto storcere la bocca agli appassionati, confermando prestazioni leggermente inferiori rispetto al Samsung Galaxy S23 FE.

Per saperne di più:La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.