Samsung è pronta per rivelare al mondo il nuovo modello del suo smartphone di punta, il Galaxy S23. Al momento non è fissata ancora una data di lancio ufficiale, ma secondo molte indiscrezioni che circolano in rete l’azienda si prepara a un evento Unpacked previsto per l’inizio di febbraio 2023.
A diffondere la notizia il giornale coreano Korea Joongang Daily, che ha anche rivelato che l’attesissimo evento si svolgerà a San Francisco e sarà il primo in presenza dal 2020, quando l’inizio della pandemia ha stravolto i piani del mondo intero.
Al momento non ci sono conferme ufficiali ma, se così fosse, l’Unpacked per il Galaxy S23 potrebbe essere qualcosa di memorabile. Scopriamo tutto ciò che sappiamo sul nuovo top di gamma di casa Samsung.
Samsung Galaxy S23, caratteristiche tecniche
Al momento l’azienda non ha ancora diffuso ufficialmente le specifiche tecniche di questo nuovo modello ma, ovviamente, la rete già pullula di rumors e indiscrezioni.
Il più significativo, forse, riguarda una sorta di continuità col passato: sembra che il design del dispositivo sarà molto simile alla serie S22, con cornici più sottili e batterie più capienti.
Stando alle voci sul web sembra che la versione standard e quella Plus dello smartphone manterranno lo stesso comparto fotografico con tripla fotocamera da 50 MP+12 MP+10 MP già visto nei modelli precedenti.
Un discorso diverso, invece, per il Samsung Galaxy S23 Ultra che dovrebbe poter contare su un sensore principale da ben 200 MP che, associato a una innovativa intelligenza artificiale, dovrebbe garantire scatti eccellenti in qualsiasi condizione di luce.
La selfie camera, invece, dovrebbe avere la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) per foto e video impeccabili.
La vera novità per questo top di gamma, starà nell’utilizzo dei rivoluzionari chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 che sostituiscono definitivamente il SoC proprietario Exynos, installato sulle versioni europee e asiatiche dei precedenti modelli.
In materia di RAM, il Samsung S23 dovrebbe poter contare su una dotazione che va dagli 8 GB fino probabilmente ai 12 o a 16 GB del modello Ultra, ma si tratta ancora di dati non confermati.
La memoria interna dovrebbe essere disponibile in due tagli da 128 e 256 GB UFS 4.0 per immagazzinare tutto il necessario a velocità elevatissima. Non è chiaro se sarà espandibile tramite microSD esterna o meno.
Samsung Galaxy S23, prezzo e disponibilità
Samsung non ha confermato o smentito il lancio del nuovo smartphone previsto per febbraio 2023, tuttavia, gli annunci importanti dell’azienda risalgono tutti allo stesso periodo, quindi è facile immaginare che questa data non sia del tutto priva di fondamento.
Se poi l’evento Unpacked sarà anche il primo evento in presenza dal 2020, quindi non possiamo che aspettarci grandi sorprese.
Non ci sono conferme nemmeno sul prezzo del nuovo Samsung Galaxy S23, ma se fosse simile a quelli proposti per l’uscita dell’S22 avremo: circa 900 euro per la versione standard, circa 1100 euro per la versione Plus e tra i 1300 e i 1600 euro per la versione Ultra.